Global Markets Banche – Bank of America (+0,4%) e Credit Suisse (-0,7%) vogliono espandersi in Cina

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata incerta per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,1%, il Dax a +0,8% e il Ftse 100 a -0,4%. Poco sopra la parità i listini americani, con il Dow Jones a +0,1%, lo S&P 500 a +0,3% e il Nasdaq a +0,3%.

Bank of America (+0,4%) intende fare domanda per lo sviluppo di una società di brokeraggio in Cina. Secondo quanto riporta Bloomberg, la banca punta a richiedere l’approvazione regolamentare all’inizio del 2022, avanzando la richiesta per una licenza, che le permetta di negoziare e sottoscrivere azioni e obbligazioni.

Baird ha abbassato la raccomandazione su Bank of America ha abbassato da ‘neutral’ sul ad ‘underperform’, indicando un target price di 42 dollari.

Dopo le dimissioni del Ceo Jes Staley, Barclays (-1,9%) ha ribadito la volontà di proseguire con il progetto di creazione di una grande investment bank,  nominando il responsabile dei mercati globali C.S. Venkatakrishnan quale nuovo amministratore delegato.

Daniel Pinto, che diventerà l’unico presidente e direttore operativo di JP Morgan (+0,4%) a fine anno, si sta trasferendo a New York City, riporta Bloomberg.

RBC Capital ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su UBS (0,0%), fissando un target price di 20 franchi.

Goldman Sachs (+0,4%) sarebbe stata citata in giudizio per presunto insider trading relativo al crollo di Archegos all’inizio di quest’anno, segnalando le cause come potenziali rischi legali secondo quanto riporta Reuters.

Credit Suisse (-0,7%) prevede di accelerare la sua espansione in Cina, facendo crescere il suo team sul continente di tre volte nei prossimi cinque anni, ha detto martedì l’amministratore delegato cinese Janice Hu. Parlando ad una tavola rotonda dei media, Hu ha detto che Credit Suisse ha assunto più di 120 persone da quando ha ottenuto una quota di maggioranza nella sua joint venture di titoli in Cina nel giugno 2020.

BBVA (-1,7%) e Banca Sella hanno siglato una partnership nell’ambito dell’open finance, vale a dire l’applicazione del modello di open innovation ai servizi finanziari e assicurativi.  L’operazione, a livello strategico, si inquadra nell’entrata sul mercato italiano di BBVA con una banca retail completamente digitale.