Utility (-0,5%) – Alerion Clean Power (-1%) in coda alle mid

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un -0,5%, al di sotto del corrispondente europeo (-0,1%) e del Ftse Mib (-0,1%).

Seduta incerta per le borse europee, con l’attenzione degli investitori già rivolta alla riunione della Fed che dovrebbe annunciare l’avvio di una graduale riduzione del piano di acquisti di asset. Sul fronte macro, i dati finali di ottobre sull’attività manifatturiera dell’eurozona hanno evidenziato un ulteriore rallentamento, ai minimi da febbraio, in scia ai problemi nelle forniture.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si riduce a 124 punti base, con il rendimento del decennale italiano in calo all’1,08%.

Tornando al comparto utility, tra le big in frazionale rialzo Terna (+0,3%) che è stata riconosciuta “World’s Best Employer 2021” nella categoria Utilities, secondo l’indagine svolta da Forbes in partnership con la società di ricerca internazionale Statista.

La società ha segnalato che amministrazioni locali, cittadini, associazioni e stakeholders dei Comuni abruzzesi e marchigiani interessati dall’Adriatic Link, il nuovo elettrodotto sottomarino che unirà Marche e Abruzzo, avranno tempo fino al 15 novembre – rispetto al precedente termine del 29 ottobre – per inviare le proprie proposte sul progetto.

A2A (-0,1%), attraverso la controllata A2A Energia, ha perfezionato l’acquisto del 49% di NetCity, società specializzata nella fornitura di prodotti per l’efficienza energetica, la generazione distribuita e la mobilità elettrica per il segmento consumer.

Tra le mid ha fatto meglio Iren (+2,1%), vendite invece su Alerion Clean Power (-1%).

Tra le small ha resistito PLC (flat).

A fine settembre 2021 Biancamano (sospesa) ha riportato un indebitamento finanziario netto di gruppo pari a 100,4 milioni, stabile rispetto al mese precedente.

Infine, il mese di novembre è partito con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 184,61 €/MWh, con un incremento del 278,7% rispetto a novembre 2020 ma in calo del 15,2% rispetto ad ottobre 2021.