Global Markets Banche – Male Credit Suisse (-4,8%) dopo i conti e annuncio nuova struttura organizzativa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,3%, il Ftse 100 lo 0,4% e il Dax lo 0,5%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dello 0,6% e lo S&P 500 dello 0,3%, mentre il Dow Jones viaggia sulla parità.

Société Générale (0,0%), Credit Suisse (-4,8%) e Commerzbank (+1,8%) hanno alzato il velo sui conti del terzo trimestre 2021.

Per il quarto trimestre 2021, Credit Suisse stima una perdita netta a causa di un onere one-off da 1,6 miliardi di franchi legato all’acquisizione della società Donaldson, Lufkin & Jenrette nel 2000 e di una riduzione dei volumi di mercato in conseguenza delle mosse delle banche centrali.

Credit Suisse ha varato una nuova struttura organizzativa a partire dal 1° gennaio 2022.

Commerzbank si aspetta di chiudere il 2021 in utile dopo i risultati del terzo trimestre.

Société Générale ha annunciato la nomina di Claire Dumas a Group Chief Financial Officer a partire dal 1° dicembre 2021, a riporto diretto del Ceo Frédéric Oudéa.

Société Générale avvierà un programma di buy-back da 470 milioni di euro a partire dal oggi 4 novembre, con l’intenzione di chiuderlo entro fine 2021.

Goldman Sachs (-1,8%) sta rafforzando i suoi sforzi di tokenizzazione collaborando con la startup blockchain Digital Asset. La partnership consente alla banca di utilizzare Daml, un quadro di sviluppo creato da Digital Asset per consentire alle istituzioni finanziarie di costruire ed eseguire accordi su blockchain.

Pierre Habis, Head of Consumer & Business Banking di Banco Santander (-1,7%), ha affermato di vedere nopportunità per far crescere il business dei prestiti auto.