Global Markets Banche – Credit Suisse (+1,3%), accordo per indirizzare clienti hedge fund a BNP Paribas (+0,8%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Seduta debole per i mercati europei: il Ftse Mib cede lo 0,1%, il Dax viaggia sulla parità e il Ftse 100 avanza dello 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones guadagna lo 0,4%, il Nasdaq lo 0,2% e lo S&P 500 lo 0,1%.

Un gruppo di attivisti per il clima condannati per una protesta contro Credit Suisse (+1,3%) ha chiesto una revisione da parte della Corte europea dei diritti umani (CEDU), secondo quanto riporta Reuters.

Una corte d’appello svizzera l’anno scorso ha ribaltato una sentenza che aveva assolto i 12 attivisti del clima per violazione di domicilio al Credit Suisse, sulla base del fatto che le loro azioni erano necessarie per il “pericolo imminente” del riscaldamento globale. Quella decisione è stata poi confermata dalla massima corte svizzera.

Il potere decisionale chiave di Credit Suisse per l’Asia-Pacifico rimarrà nella regione, nonostante la divisione precedentemente separata sarà integrata nella struttura più ampia della banca come parte della sua nuova strategia, ha detto il suo capo esecutivo regionale.

La settimana scorsa la banca con sede in Svizzera ha detto che l’Asia-Pacifico non sarebbe più stata una divisione a sé stante e che le sue unità di gestione patrimoniale e di investment banking sarebbero state assorbite in divisioni globali come parte di una riduzione della banca.

La decisione ha alimentato le preoccupazioni dei banchieri locali che temono che una perdita di autonomia potrebbe contribuire alla quota di mercato già in declino della banca nelle divisioni di investment banking chiave in Asia, secondo quanto si apprende da Reuters.

I grandi azionisti di Credit Suisse appoggiano la nuova strategia della banca dopo le recente vicissitudini, ha affermato il presidente Antonio Horta-Osorio al giornale svizzero NZZ am Sonntag, aggiungendo che il gruppo avrebbe anche rivisto il suo sistema di retribuzione dei dirigenti per ridurre il rischio.

“Siamo in stretto contatto con i nostri azionisti, in particolare i sei più grandi, che insieme possiedono circa il 30% del capitale. Pensiamo di capire le loro priorità e che sostengono interamente la nostra strategia”, ha detto Horta-Osorio al giornale.

Harris Associates, il più grande azionista di Credit Suisse con una quota del 4,9% secondo i dati di Refinitiv, ha sostenuto la strategia, in un’intervista separata pubblicata anche domenica.

Credit Suisse ha annunciato oggi un accordo per indirizzare i propri clienti hedge fund alla rivale BNP Paribas (+0,8%) dopo la decisione della banca svizzera di abbandonare il prime broking e alcune attività su derivati come conseguenza della vicenda Archegos.

La notizia giunge dopo che la banca la scorsa settimana che non ha più intenzione di finanziare gli hedge fund con la chiusura della maggior parte delle sua attività di prime brokerage.

Le Isole Vergini americane hanno chiesto alla banca britannica Barclays (+1,1%) di consegnare le informazioni relative al condannato defunto Jeffrey Epstein, secondo quanto riporta Reuters. Barclays ha ricevuto un mandato di comparizione negli Stati Uniti dalle Isole Vergini americane a febbraio.

Kepler Capital ha mantenuto una raccomandazione ‘buy’ su Commerzbank (+1,8%), fissando un target price di 7,5 euro.

Jefferies ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su Citigroup (+2,5%), indicando un target price di 87 dollari.