Global Markets Media – Mediaset in rally (+6,1%) dopo i conti, ok Walt Disney (+0,7%) in attesa dei risultati

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

In rialzo le Borse europee. Il Ftse 100 guadagna lo 0,6%, il Ftse Mib lo 0,4%, e il Dax lo 0,2%. A Wall Street, Nasdaq e Dow Jones a -0,2%, mentre lo S&P 500 cede lo 0,1%.

Mediaset (+6,1%) ha alzato il velo sui conti dei primi nove mesi del 2021.

“Siamo investitori di lungo periodo, non guardiamo alla performance di una settimana, ma alla strategia e alla creazione di lungo termine. Siamo molto contenti dell’investimento e fiduciosi che l’azienda possa raggiungere i suoi obiettivi e aumentare il valore della compagnia e cosi’ la nostra partecipazione”, ha affermato il Cfo di Mediaset, Marco Giordani, parlando della partecipata tedesca ProsiebenSat1, di cui detiene oltre il 24% dei diritti di voto.

Oggi Walt Disney (+0,7%) pubblicherà i risultati dell’esercizio 2020/21.

Facebook (-1,5%) ha intenzione di rimuovere le opzioni dettagliate di ad-targeting che si riferiscono ad argomenti “sensibili”, come gli annunci basati su interazioni con contenuti intorno alla razza, la salute, le pratiche religiose, le credenze politiche o l’orientamento sessuale.

In un post sul blog, Facebook ha dato esempi di categorie di targeting che non saranno più consentite sulle sue piattaforme, come “consapevolezza del cancro ai polmoni”, “Giornata mondiale del diabete”, “cultura LGBT”, “feste ebraiche” o credenze politiche e questioni sociali. Ha detto che il cambiamento avrebbe avuto luogo a partire dal 19 gennaio 2022.

Un gruppo bipartisan di legislatori della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha introdotto un disegno di legge che richiederebbe alle piattaforme internet come Facebook di Meta e di permettere agli utenti di vedere contenuti non scelti da algoritmi.

Facebook per la prima volta martedì ha rivelato la prevalenza di bullismo e molestie sulla sua piattaforma, dicendo che tali contenuti sono stati visti tra 14 e 15 volte ogni 10.000 visualizzazioni sul sito nel terzo trimestre. La società, che ha recentemente cambiato il suo nome in Meta, ha anche detto nel suo rapporto trimestrale di moderazione dei contenuti che il bullismo e le molestie sono stati visti tra 5 e 6 volte ogni 10.000 visualizzazioni di contenuti su Instagram, secondo quanto riferiscono fonti di stampa.

Twitter (-0,4%) sta lanciando il suo prodotto di abbonamento negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda e includerà diverse nuove funzionalità. Twitter Blue, che costerà 2,99 dollari al mese, includerà ora la possibilità di leggere alcuni articoli di notizie senza pubblicità, caricare video più lunghi e personalizzare la barra di navigazione nell’app Twitter.

ViacomCBS e Twitter hanno siglato un nuovo accordo pluriennale per lo streaming di contenuti digitali premium intorno agli eventi live di ViacomCBS. Il servizio di streaming Paramount+ di ViacomCBS ospiterà anche tre Twitter Watch Parties.