Global Markets Industrial – Saint Gobain continua ad espandersi in Africa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Proseguono senza una precisa direzione le borse europee. Il Ftse Mib e il Dax guadagnano rispettivamente lo 0,4% e lo 0,2%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,1%. A Wall Street il Dow Jones avanza dello 0,3%, mentre Nasdaq e S&P 500 guadagnano lo 0,2%.

La multinazionale francese Saint-Gobain ha annunciato acquisizioni in Kenya e nelle Mauritius nell’ambito della sua espansione in Africa.

Gli accordi portano la presenza industriale di Saint-Gobain in Africa a un totale di 29 siti in 12 paesi, dopo l’apertura di nove nuovi stabilimenti negli ultimi due anni. In Kenya, Saint-Gobain ha acquisito il suo primo sito di produzione, un impianto di gesso a Nairobi, e prevede di investire in una linea di produzione di prodotti chimici per l’edilizia nel sito.

La crescita del mercato dei materiali da costruzione in Kenya è destinata ad aumentare fortemente nei prossimi anni, sostenuta dall’espansione dell’economia e dagli investimenti in infrastrutture e abitazioni.

Un rapporto del 2020 di Transparency Market Research prevede che la dimensione del mercato delle costruzioni keniota raddoppierà da $3,6 miliardi nel 2019 a $6,9 miliardi nel
2027.

Siemens AG ha dichiarato di aver ricevuto un ordine per 31 treni elettrici a batteria per i servizi regionali in Germania.

La società industriale ha affermato che il fornitore di servizi ferroviari Niederbarnimer Eisenbahn ha ordinato 31 treni Mireo Plus B a due carrozze per la rete ferroviaria del Brandeburgo orientale nell’area di Berlino-Brandeburgo, la regione che comprende e circonda la capitale tedesca nell’est del paese.

Il lancio dei servizi è previsto per dicembre 2024. L’ordine include anche un contratto di assistenza e fornitura di pezzi di ricambio fino al 2036.