Lo scorso 10 novembre il gruppo emiliano ha ricevuto la menzione speciale nella categoria Sostenibilità del Premio Eccellenze d’Impresa 2021.
Premiata la centralità della sostenibilità nell’approccio strategico e in tutte le attività del Gruppo Iren, con una visione di lungo termine in cui i fattori ESG hanno un ruolo guida.
Iren è fortemente coinvolta nello sviluppo dell’economia circolare tramite la gestione integrata dell’intero ciclo dei rifiuti e del ciclo integrato dell’acqua, con performance di eccellenza e best practice diffuse sui territori in cui opera.
Un ulteriore ambito di eccellenza è il settore del teleriscaldamento, in cui Iren è azienda leader in Italia.
La sostenibilità guida anche l’espansione del portafoglio di prodotti e servizi offerti, così come la responsabilità sociale si estende anche verso i territori in cui il Gruppo opera, con l’obiettivo di perseguire una sostenibilità a 360°, con un forte coinvolgimento degli stakeholder.
Iren focalizza il proprio sviluppo sull’uso consapevole ed efficiente delle risorse, valorizzando in maniera sinergica un approccio multi-business, in cui varie attività trovano una coerenza nella responsabilità nell’utilizzo delle risorse, mettendo in relazione alla produzione di energia, all’efficienza energetica, al ciclo dei rifiuti e alla gestione delle risorse idriche. Obiettivi che vedranno un rafforzamento con il nuovo piano industriale a dieci anni, il primo nella storia del Gruppo di così ampio raggio.
Ricordiamo che recentemente Iren è stata inserita nel MIB® ESG Index di Euronext, il primo indice dedicato alle blue-chip italiane che premia le più efficaci pratiche Environmental, Social e Governance.