TIM – Per il 18° anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability Index Europa e Mondo

TIM si conferma per il diciottesimo anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability Index Europe e inclusa nel Dow Jones Sustainability Index World Standard & Poor’s Global, due tra i più importanti indici borsistici ESG mondiali e europei che monitorano le performance delle principali società presenti nelle Borse internazionali.
L’attenzione di TIM verso i principi ESG trova conferma, infatti, nel Piano Strategico 2021-2023: dallo scorso gennaio il Gruppo ha allineato le proprie fonti di finanziamento, fissando obiettivi pluriennali e misurabili al centro della propria strategia di sviluppo. In quest’ottica è stato collocato, a inizio anno e con grande successo, il primo Sustainability Bond da un miliardo di euro.
L’ammissione agli Indici di Sostenibilità del Dow Jones avviene a seguito di un rigoroso processo di valutazione dell’azienda, svolto da agenzie di rating specializzate su oltre 100 domande. Viene analizzata la performance finanziaria e non, sulla base di criteri di natura generale e settoriale che considerano tra gli altri le relazioni con i clienti e le persone del gruppo, l’innovazione e la ricerca, la gestione dei rischi, le strategie relative ai cambiamenti climatici, la catena di fornitura e l’analisi degli impatti socio-ambientali del business.
Oltre al Dow Jones Sustainability Index, di recente TIM è stata confermata nell’indice di sostenibilità Euronext Vigeo-Eiris e inclusa nel nuovo indice MIB®️ ESG lanciato da Euronext e Borsa Italiana.