4Aim Sicaf – Utile netto di 5,1 mln nei 9M 2021, il portafoglio partecipazioni sale a 24 mln

4Aim Sicaf ha chiuso i primi nove mesi del 2021 con un risultato netto della gestione investimenti (interamente imputabile al Comparto 1 MTF) positivo per 7,1 milioni (-1,6 milioni nel periodo di confronto), comprensivo di utili da realizzi per 3,1 milioni (+1,2 milioni nei primi nove mesi del 2020) e plusvalenze nette per 3,9 milioni (minusvalenze nette per 2,8 milioni nei primi nove mesi del 2020).

“Il risultato della gestione in strumenti finanziari quotati è ovviamente influenzato dall’andamento dei titoli in portafoglio nel corso dell’esercizio. Si evidenzia al merito che non sempre si tratta di utili realizzati, quanto di plusvalenza da valutazioni ai corsi dell’ultimo giorno di Borsa aperta del terzo trimestre 2021”, si legge in una nota.

Dopo oneri di gestione saliti a 1,5 milioni (+37,3%), il risultato operativo si è fissato a 5,6 milioni (-2,7 milioni nei primi nove mesi del 2020).

Gli altri ricavi e oneri hanno registrato un saldo netto positivo di 261 mila euro (+51 mila euro nel periodo di confronto), che include le fee per l’attività di advisory relativa alla quotazione sul mercato Aim Italia di ATON Green Storage per complessivi 440 mila euro, dove la Sicaf è intervenuta come advisor finanziario dell’emittente.

Le rettifiche di valore sono cresciute a 411 mila euro (+28,9%).

Il periodo si è chiuso con un utile netto di 5,1 milioni (-3 milioni nei primi nove mesi del 2020). Grazie a tale risultato, la società è in grado di coprire ampiamente le perdite conseguite negli esercizi precedenti.

A fine settembre 2021 il portafoglio era composto da 62 partecipazioni, tutte al di sotto della soglia del 5% (con la sola eccezione di Fenix Entertainment, che in ogni caso rientra nel rispetto dei limiti statutari, che si ricorda essere pari al 10% del capitale sociale della target): Aleph Finance Group, Alfio Bardolla, ATON Green Storage, BFC Media, Borgosesia, Casasold, CdR Advance Capital, Clabo, CleanBnB, Comal, Compagnia dei Caraibi, Costamp Group, Cover 50, Cyberoo, DBA Group, Digital360, Digitouch, Eles Semiconductor Equipment, eVISO, Fenix Entertainment, Fervi, Finlogic, Giglio.com, Gismondi 1754, Grifal, GRent, Growens, H-Farm, Health Italia, Illa, Ilpra, Jonix, Kolinpharma, Labomar, Lucisano Media Group, Maps, Masi Agricola, Meglioquesto, Neodecortech, Neosperience, Notorious Pictures, Officina Stellare, Planetel, Powersoft, Premia Finance, Prismi, Promotica, Radici Pietro I&B, Reevo, Relatech, Renergetica, SEIF, SG Company, Shedir Pharma, Sostravel.com, Sourcesense, Spindox, Telesia, TraWell Co., Tenax International, UCapital24, Unidata.

Si segnala che al 30 settembre 2021 il Comparto 2 Crowdfunding non ha ancora effettuato alcun investimento, essendo l’attività operativa dal 16 giugno 2021.

A fine settembre 2021 il portafoglio partecipazioni sale a 24 milioni (18,2 milioni al 31 dicembre 2020).

Al 30 settembre 2021 il patrimonio netto si fissa a 27,3 milioni (20,2 milioni al 31 dicembre 2020). Il valore unitario delle azioni (NAV) del Comparto 1 a fine settembre 2021 è pari a 510,9 euro (405,9 euro al 31 dicembre 2020) .Il valore unitario delle azioni (NAV) del Comparto 2 a fine settembre 2021 è pari a 470,4 euro.

Giovanni Natali, Ad e Dg di 4Aim Sicaf, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dell’andamento del nostro portafoglio come si evince dall’utile netto, in crescita anche in questo ultimo trimestre, che è arrivato ad oltre 5,1 milioni. Ffatto rilevante anche il NAV per azione sia del Comparto 1 che del Comparto 2, significativamente a premio rispetto agli attuali corsi di Borsa”.

La società, nei primi nove mesi dell’esercizio in corso, ha proseguito nella propria attività di investimento sul mercato Euronext Growth Milan e proseguito con successo nelle attività di advisory con la conclusione di un’operazione di quotazione.

La previsione dell’andamento dei mercati finanziari è di difficile formulazione in quanto condizionata da una serie di variabili di carattere macro e micro-economico, le quali condizionano nel tempo le decisioni degli operatori e le prospettive del mercato.

Ad oggi, l’outlook riguardante il mercato Euronext Growth Milan è sostanzialmente positivo.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a 4AIM SICAF