Industria (+0,4%) – Sugli scudi Ambienthesis (+8,4%)

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con il -0,2% a 27.804 punti. Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato il +0,4%, rispetto al +0,6% del corrispondente indice europeo.

Gli operatori continuano a valutare i rischi derivanti dall’elevata inflazione e la possibilità di un ritiro anticipato degli stimoli monetari da parte delle banche centrali. Focus sugli interventi di diversi esponenti della Federal Reserve e su un discorso di Christine Lagarde, presidente della Bce, che ha nuovamente escluso un rialzo dei tassi nel 2022.

Intanto, cresce l’attesa per la decisione imminente di Joe Biden sul prossimo chairman della banca centrale americana, che verrà scelto fra l’attuale numero uno Jerome Powell, il cui mandato scade a febbraio, e Lael Brainard. Lo stesso Biden ha tenuto un incontro virtuale con il suo omologo cinese Xi Jinping, da cui no né emerso alcun accordo concreto.

Tornando a Piazza Affari, tra le big in evidenza Interpump (+3,3%), mentre Buzzi Unicem chiude con il +0,8%.

Per quanto riguarda le mid cap spicca El.En (+3,2%), mentre tra le small cap sugli scudi Ambienthesis (+8,4%) dopo aver sottoscritto l’accordo di investimento tra Ambienthesis e Greenthesis avente ad oggetto la concentrazione di tutte le attività operative nel settore ambientale facenti capo a Greenthesis a fronte di un aumento di capitale di Ambienthesis con esclusione del diritto di opzione.

Bene anche Neodecortech (+3,1%) con Midcap che ha confermato il target price di 6,4 euro sul titolo.