Sit – Feedback positivi degli analisti dopo i conti dei 9M21

A seguito della diffusione dei risultati al 30 settembre 2021, e della contestuale conferma della guidance per l’intero esercizio, gli analisti hanno migliorato il target price su Sit Group.

In particolare, per quanto riguarda l’evoluzione della gestione, il Gruppo ha confermato la previsione di realizzare nel secondo semestre 2021 vendite per un valore sostanzialmente in linea con il primo semestre 2021 raggiungendo una crescita anno su anno tra il 15 e 20%.

La Divisione Heating è attesa realizzare anche nel secondo semestre una crescita delle vendite sostenuta dagli incentivi di settore, mentre la Divisione Metering beneficia del contributo positivo del Water Metering per il quale si prevedono vendite annue in linea con quanto comunicato in sede di acquisizione.

L’Ebitda consolidato 2021 è atteso in crescita, con una marginalità prevista sostanzialmente in linea rispetto all’anno precedente tenendo in considerazione l’impatto nel secondo semestre dell’aumento delle materie prime e dell’effetto annuale dei costi di sviluppo e di struttura a sostegno della crescita.

Infine, la posizione finanziaria netta di gruppo è attesa in netto miglioramento rispetto al 30 giugno 2021 (pari a 121 milioni) considerando l’impatto dell’acquisizione NGA in Messico, gli investimenti nello start up del plant in Tunisia e l’avanzamento nella costruzione dei nuovi laboratori di R&S.

Intesa Sanpaolo ha confermato la raccomandazione ‘buy’ sul titolo, alzando il target price da 14,5 a 15,4 euro (potenziale upside del 42% rispetto alle quotazioni attuali), sottolineando come la divisione Heating dovrebbe essere il principale driver di crescita grazie a un solido order intake e a un trend positivo che, secondo il management, dovrebbe continuare anche nel 2022.

Inoltre, la neoacquista Janz dovrebbe continuare a crescere negli Usa e nei propri mercati core (Spagna e Portogallo), sviluppando al contempo nuovi prodotti attesi arrivare sul mercato nel 2023 (anche in Italia).

Lonspur, invece, ha sottolineato il solido recupero della divisione Heating nel terzo trimestre e lasciato invariate le proprie stime alla luce della conferma della guidance. Il business smart gas metering dovrebbe cominciare a vedere un aumento nella percentuale delle vendite estere (avendo raggiunto la maturità nel mercato italiano), con la società impegnata a iniziare le vendite in UK nel 2022.

Infine, Mediobanca ha confermato la raccomandazione ‘outperform’ e alzato il target price da 9 a 13,6 euro (potenziale upside del 25% rispetto alle quotazioni attuali), sottolineando come la generazione di cassa sostenga il value case della società.

La banca prevede che la strategia di Sit si concentri su un mix di crescita organica, espansione geografica ed M&A, con l’obiettivo di aumentare le proprie quote di mercato, la diversificazione geografica e la penetrazione in mercati ad alto potenziale di crescita.