Global Markets Media – WPP (+0,4%), Google affida intera gestione account media alla controllata Essence

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata in ribasso per le Borse europee: il Ftse Mib cede lo 0,4%, il Ftse 100 lo 0,3% e il Dax lo 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones arretra dello 0,3%, mentre lo S&P 500 avanza dello 0,1% e il Nasdaq dello 0,2%.

Google ha affidato ad Essence, società acquisita nel 2015 da WPP (+0,4%) tramite la controllata GroupM, le gestione della consulenza media in ambito pubblicitario globale, sia tradizione che digitale. L’operazione vale 2,5 miliardi di dollari, secondo quanto riportano fonti di stampa. L’agenzia si occupa già per conto di Google del buying digitale e programmatico, e ora l’incarico si estende anche all’offline.

Rupert Murdoch ha rinnovato i suoi attacchi contro Facebook (-0,9%) e Google durante la riunione annuale degli azionisti di News Corp, accusando i giganti tecnologici di cercare di mettere a tacere le voci conservatrici e chiedendo una “riforma significativa”, secondo quanto riporta Reuters. “Per molti anni la nostra azienda ha guidato il dibattito globale sul Big Digital. Quello che abbiamo visto nelle ultime settimane sulle pratiche di Facebook e Google rafforza sicuramente la necessità di una riforma significativa”, ha affermato Murdoch.

La Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti ha affermato che un tribunale federale dovrebbe consentire una causa antitrust che ha presentato contro Facebook di andare avanti in quanto la società ha “interferito con il processo competitivo prendendo di mira le minacce nascenti attraverso una condotta di esclusione”, secondo quanto riporta Reuters.

Nel mese di agosto la FTC ha aggiornato il suo caso antitrust contro Facebook, ora Meta Platforms, aggiungendo dettagli sull’accusa che la società di social media ha schiacciato o comprato rivali e chiedendo a un giudice di costringerla a vendere Instagram e WhatsApp.

In un deposito presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto di Columbia, la FTC ha detto che per più di un decennio, la quota di mercato di Facebook – per esempio, più del 70% degli utenti attivi giornalieri – supera i livelli necessari per stabilire il potere monopolistico, aggiungendo che Facebook ha cercato di mantenere la sua posizione di monopolio acquistando l’app di condivisione di foto Instagram e l’app di messaggistica sicura WhatsApp.

“La FTC ha ancora una volta portato un caso di monopolizzazione senza un monopolista. Le sue affermazioni ignorano la realtà che le persone hanno più scelte che mai nel modo di condividere, connettersi e comunicare, e la sua seconda denuncia dovrebbe essere respinta proprio come la prima”, ha detto un portavoce di Facebook in un comunicato.

Comcast (-1%) offre velocità internet triple gig in California e in tutta la nazione. L’azienda ha spiegato che le velocità di Xfinity stanno salendo sulla costa occidentale per abbinare le offerte a livello nazionale. Ciò significa che i massimi upload e download sono ora fissati a 3 gigabit al secondo per il livello di velocità più alto e più costoso della società, il piano Gigabit Pro da 300 dollari al mese, secondo quanto riportano fonti di stampa.