Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.
Giornata debole per i mercati europei, con il Ftse Mib a -0,4%, il Dax a -0,1% e il Ftse 100 a -0,3%. Avvio incerto per i listini americani, con il Dow Jones a -0,3%, lo S&P500 a +0,1% e il Nasdaq a +0,15%.
Per quanto il settore tecnologico e tlc, arretra Cisco (-8,9%) dopo i risultati che hanno evidenziato una crescita del fatturato sotto le attese. Inferiori alle aspettative anche le previsioni sugli utili.
Vola invece Nvidia (+11%) dopo la trimestrale e la guidance sul quarto trimestre superiore al consensus degli analisti, grazie all’espansione nei chip per data center, trascinando anche AMD (+4,5%).
Fra le tlc, Vodafone e Orange restano alla ricerca di potenziali accordi in Spagna per tenere a freno la concorrenza in uno dei mercati più competitivi d’Europa per i servizi di telecomunicazioni. “Stiamo pensando attivamente al mercato spagnolo e alla sua struttura”, ha detto mercoledì Ramon Fernandez, chief financial officer di Orange, alla conferenza TMT di Morgan Stanley. “Se c’è una buona opzione di M&A che ci coinvolga direttamente, la prenderemo in considerazione”. Vodafone ha delineato ambizioni simili affermando che sta perseguendo opportunità di “consolidamento sul mercato” in Spagna.