Salute (+0,8%) – Svetta PharmaNutra (+2,4%) in scia ai tre nuovi brevetti

Ieri il Ftse Italia Salute ha riportato un +0,8% al di sopra del corrispondente europeo (+0,1%) e del Ftse Mib (0,0%).

Gli investitori restano intenti a monitorare la recrudescenza del virus in Europa e i suoi possibili impatti sulla ripresa, con alcuni Paesi intenti a inasprire le restrizioni per arginare i contagi, oltre che i segnali proventi dai dati macroeconomici e dalle banche centrali.

L’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha intanto raccomandato l’estensione dell’uso del vaccino anti Covid-19 di Pfizer/BionTech per i minori di 5-11 anni.

Tra le big acquisti su Amplifon (+1,3%) e Recordati (+0,8%) mentre tra le mid guidano Gvs e Sol, entrambe +0,7%.

Tra le small e sull’intero settore, svetta PharmaNutra (+2,4%) che ha ottenuto tre nuovi brevetti: due rilasciati alla controllata Alesco dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e il terzo, in capo invece a PharmaNutra stessa, rilasciato dalla Russian Federal Agency for Intellectual Property.

Il CdA di Philogen (-1,7%) ha approvato l’avvio di un programma di acquisto di azioni proprie per un esborso complessivo non superiore a 5,1 milioni.

La Consob ha approvato il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria promossa da Fine Foods & Pharmaceuticals (-1,9%) su massime 1.187.600 azioni ordinarie Euro Cosmetic al prezzo di 8,60 euro per azione.