Global Markets Salute – BioNTech (+2,6%) al lavoro su vaccino contro variante omicron

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica.

Giornata positiva per i mercati europei, con il Ftse Mib a +1,3%, il Dax a +0,7% e il Ftse 100 a +1,4%. Avvio in rialzo anche per i listini americani, con il Dow Jones a +0,3%, lo S&P500 a +1% e il Nasdaq a +1,6%.

BioNTech (+2,6%) ha avviato i lavori per un vaccino specifico contro la nuova variante del Covid, Omicron, anche se non si sa ancora se dovrà essere rivisto l’attuale vaccino.

Johnson & Johnson (+0,2%) è già al lavoro per testare l’efficacia del suo vaccino contro la nuova variante del covid.

Realizzi su Diasorin che cede l’1,2%. Performance che segue il progresso di venerdì (+5,6%) avvenuto in scia alle attese di un aumento delle richieste di test per il covid, settore tra i quali è attiva la società piemontese, a seguito della diffusione della nuova variante Omicron del covid. Questa mattina Diasorin ha intanto reso noto con QIAGEN di aver ricevuto l’approvazione da parte della FDA per l’utilizzo del test LIAISON QuantiFERON-TB Gold Plus sulla tubercolosi latente.

Male Merck & Co (-4,1%) ha reso noto che dagli studi sulla pillola contro il Covid è emerso che il farmaco (molnupiravir) è efficace solo per il 30% dei casi nel trattamento di chi è stato infettato mentre secondo gli studi preliminari l’efficacia era stata del 48%.