Media (-4,8%) – Giglio in controtendenza (+2,2%) nei 5 giorni

Il Ftse Italia Media termina l’ottava con un calo del 4,8% e facendo peggio dell’analogo indice europeo (-1,1%), uniformandosi al Ftse Mib (-5,4%).

In Europa (inclusa l’Italia) il focus resta sull’andamento dei contagi e sulle possibili nuove restrizioni, oltre che sulla prosecuzione della campagna vaccinale. Inoltre, i timori sono aumentati per l’apparizione di una nuova variante in Sudafrica, che sembra essere più contagiosa e di cui bisogna capire gli effetti sul vaccino.

Sui mercati l’attenzione rimane sulle pressioni inflazionistiche e sull’avvio del tapering da parte della Fed, che partirà a breve.

Sotto osservazione sono anche le possibili conseguenze che potrebbero scaturire dalle difficoltà del colosso immobiliare cinese Evergrande.

Sul Mid Cap rallenta MediaForEurope (-4,1%), al lavoro sul progetto europeo dopo il via libera dell’assemblea al cambio di denominazione da Mediaset proprio in MediaForEurope e all’introduzione di una struttura azionaria a doppia categoria.

Sul Mid Cap vendite su Mondadori (-4,6%), che ha acquistato il 50% di DeA Planeta Libri e che starebbe per finalizzare la cessione di due testate secondo rumor. In spolvero Giglio (+2,2%).