Radici – CFO Sim conferma giudizio “Buy” e fissa il tp a 2,2 euro

CFO Sim ha rivisto al ribasso il tp sul titolo Radici, portandolo a 2,2 euro dal precedente 2,5 euro, confermando il giudizio “Buy”. Stando all’attuale tp, il potenziale upside, rispetto al prezzo di chiusura di 1,6 euro di venerdì 26 novembre, è di circa il 38%.

Lo scorso 11 novembre, Radici ha annunciato una guidance rivista per il 2022 e ha fornito agli investitori anche gli obiettivi per il 2023. Gli analisti di CFO Sim affermano: “I prossimi due anni vedranno una graduale ripresa dei segmenti Marine e Residential & Contract ai livelli pre-Covid, mentre la divisione Sport dovrebbe continuare il suo trend di crescita. La redditività dovrebbe beneficiare di un favorevole mix tra maggiori entrate e una migliore leva operativa”.

L’attuale contesto significativamente sfavorevole che caratterizza alcuni dei settori in cui opera il Gruppo ha costretto Radici a rivedere al ribasso le aspettative per il FY22. “A nostro avviso, la nuova guidance tiene ragionevolmente conto delle difficili condizioni di mercato del settore Automotive previste per il periodo 2022-2023, e di un
graduale recupero del segmento Marine a partire dal 2022. Riteniamo che le nuove stime siano ragionevoli e abbastanza sostenibili. Sulla base della nuova guidance, abbiamo
aggiornato il nostro modello allineando le nostre proiezioni per il 2022-2023 agli obiettivi annunciati dalla Società. Il risultato combinato è una riduzione media del 7,3% e del 17,9% dei ricavi e dell’Ebitda nel 2022-2023”, dichiarano gli esperti di CFO Sim.

Gli analisti hanno poi dichiarato: “La nuova guidance incorpora una ripresa più lenta del previsto nei segmenti Marine e Residential & Contract a causa della loro massiccia esposizione al settore dei viaggi e dell’ospitalità, ancora colpiti dalla pandemia. Il segmento Marine sta sperimentando un certo rallentamento degli ordini a causa di un temporaneo rinvio del refitting delle navi da crociera da parte degli armatori. Nel 2022-2023, si prevede che i ricavi cresceranno rispettivamente del 15% e dell’11%, spinti da un graduale ritorno ai livelli pre-Covid dei segmenti Marine e Residential & Contract insieme alla forte performance del segmento  Sport, che dovrebbe superare il FY-19 già nel 2021. Il segmento Automotive dovrebbe soffrire degli gli effetti dell’attuale difficile situazione del settore nei prossimi anni”.

Secondo CFO Sim, “i principali driver strategici che sosterranno la crescita nei prossimi anni sono: focus su nuovi prodotti e progetti innovativi, come VIREX®, l’innovativo trattamento antibatterico e antivirale per le pavimentazioni tessili; rafforzamento del segmento Sport, grazie a sistemi in erba artificiale 100% privi di microplastiche, ecologici e riciclabili che offrono prestazioni di alto livello, affidabilità e prezzi competitivi; espansione commerciale in nuove aree geografiche e segmenti di mercato grazie allo sviluppo della rete di vendita;
efficienza energetica grazie a un impianto fotovoltaico da 2,4 MWh in grado di coprire il 40% del fabbisogno energetico annuale del gruppo”.

Sulla base di quanto affermato, gli analisti di CFO Sim hanno rivisto le loro stime per gli anni 2022 e 2023. Per il 2022 si stimano ricavi per 53,5 milioni (in precedenza 56,5 milioni), Ebitda a 3,8 milioni (in precedenza a 4,5 milioni) e relativo margine al 7,2% (precedente 7,9%), Ebit a 1 milione (in precedenza 1,4 milioni) e relativo margine all’1,9% (in precedenza 2,6%), utile di 0,4 milioni rispetto agli 0,8 milioni stimati in precedenza.

Per il 2023 gli analisti prevedono ricavi per 59 milioni (precedente 65 milioni), Ebitda a 5 milioni (in precedenza a 6,4 milioni) e relativo margine all’8,4% (precedente 9,8%), Ebit a 2,2 milione (in precedenza 3,3 milioni) e relativo margine al 3,8% (in precedenza 5,2%), utile di 1,6 milioni rispetto ai 2,6 milioni stimati in precedenza.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Radici