Geox – Aumento degli investimenti in marketing e significativo efficientamento dei costi nel nuovo business plan

Nel Business Plan 2022-24 Geox, partendo da un fatturato atteso, a fine 2021, leggermente superiore ai 600 milioni, prevede di raggiungere ricavi superiori a 800 milioni nel 2024, con un tasso medio annuo di crescita del 11% (CAGR lievemente positivo sul 2019).

La qualità del fatturato e gli investimenti sul digitale saranno le linee guida per
l’evoluzione del business.

I ricavi digitali rappresentano il principale driver di crescita del gruppo e andranno a raggiungere circa il 30% del fatturato totale (dal 17% nel 2019) in linea con i trend di mercato.

Tale progresso, che andrà a bilanciare la diminuzione di fatturato conseguente alla pianificata razionalizzazione dei punti vendita fisici, sarà resa possibile dagli importanti investimenti IT e dalla crescita del perimetro digitale. La società prevede una crescita più contenuta sui canali online della clientela multimarca dove prevarranno logiche qualitative e di redditività.

Sul fronte dei costi operativi, le azioni rilevanti di razionalizzazione effettuate tra il 2020 ed il 2021 permetteranno un significativo efficientamento del modello di business. Geox stima che i costi operativi (spese generali ed amministrative e costi distribuzione e di vendita) rappresenteranno il 40,7% del fatturato nel 2024 con una riduzione dell’incidenza percentuale di circa 6 punti rispetto al 2019 (46,6% del fatturato).

L’EBIT margin è atteso a circa il 5-6% nel 2024 (break-even operativo nel 2019). Questo miglioramento deriverà essenzialmente dal suddetto efficientamento dei costi e da un incremento della marginalità lorda (+100 punti base rispetto al 2019) che permetteranno anche di finanziare i maggiori investimenti di marketing (attesi in incremento di circa 200 punti base rispetto al 2019).

Il piano 2022-2024 prevede investimenti totali per circa 70/80 milioni dedicati principalmente ai progetti IT (35% del totale) al miglioramento della rete dei negozi ed ai progetti di logistica integrata e gestione comune dei magazzini trasversale sui canali.

Sul fronte patrimoniale la posizione finanziaria netta (ante IFRS 16 e ante fair value dei derivati di copertura) è attesa a fine piano, nel 2024 a circa -20/-30 milioni (dai circa -100 milioni attesi a fine 2021) con una generazione di cassa nell’ordine dei 70 milioni principalmente derivante dall’attività economica.