Utility (-2,1%) – Svetta Seri Industrial (+6,2%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un -2,1%, sostanzialmente in linea al corrispondente europeo (-2,3%) ma al di sotto del Ftse Mib (-1,4%).

Borse europee di nuovo in calo, in scia ai timori per la variante Omicron, che ha portato la Germania a imporre severe restrizioni a livello nazionale.  Dall’agenda macroeconomica sono giunti i dati sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione, in aumento a 222 mila unità ma al di sotto delle attese, aspettando il job report di domani. In Italia la disoccupazione sale invece al 9,4% nello stesso mese. Intanto Pfizer ha reso noto che il suo vaccino dovrebbe proteggere contro Omicron.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si riduce a 133 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,96%.

Tornando a Piazza Affari e al comparto utility, tra le big ha tenuto Snam (-0,4%) che ha perfezionato l’acquisizione dalla thailandese PTT Energy Resources Co, interamente controllata da PTT Public Company Limited, del 25% della società East Mediterranean Gas Company (EMG), proprietaria del gasdotto Arish-Ashkelon, parte del cosiddetto “gasdotto della pace” tra Isra, per un corrispettivo di circa 50 milioni di dollari.

Terna (-0,9%) ha avviato la prima fase delle attività di razionalizzazione della rete elettrica di Lodi, intervento che nel suo complesso ha richiesto un investimento di 11 milioni.

A2A (-2,3%), con riferimento al term-sheet non vincolante sottoscritto con il fondo Ardian per una partnership nella generazione e fornitura di energia in Italia, ha comunicato l’estensione del periodo di esclusiva dal 31 dicembre 2021 al 31 marzo 2022.

Enel (-2,4%) ha ricevuto l’autorizzazione finale dal Ministero della Transizione Ecologica per la cessazione definitiva dell’impianto a carbone della centrale termoelettrica “Eugenio Montale” di La Spezia.

Il colosso elettrico è stato riconfermato anche nella revisione di fine anno 2021 dell’indice Euronext Vigeo Eiris (V.E.) World 120 e negli indici regionali Euronext V.E. Europe 120 e Eurozone 120.

E-Distribuzione ha presentato il progetto Grid Futurability Genova che introdurrà tecnologie innovative per rendere la rete elettrica più sostenibile, partecipativa e resiliente.

Tra le mid, Acea (-1,6%) ha dato il via a un progetto “SMART GRID”, che, nell’ambito del più ampio piano di sviluppo della rete elettrica di Roma, consentirà di avere un’infrastruttura più innovativa ed efficiente.

Tra le small, svetta Seri Industrial (+6,2%).