Global Markets Media – WPP (+1,9%) entra nel capitale di Made Thought

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza del 2,3%, Il Dax il 2,5% e il Ftse 100 l’1,4%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna il 2,6%, lo S&P 500 l’1,9% e il Dow Jones l’1,3%.

Il piano di Vivendi (+1,4%) per TIM, di cui è il primo socio con quasi il 24%, prevedrebbe lo sdoppiamento del gruppo in una società dei servizi commerciali, di cui la stessa Vivendi potrebbe avere la maggioranza, e in un’altra società della rete che diventerebbe di proprietà statale, ma in concessione a Telecom, che salvaguarderebbe così l’occupazione. Le indiscrezioni vengono riportate da Il Sole 24 Ore.

“Vivendi è interessata a qualsiasi soluzione che promuova l’efficienza e la modernità infrastrutturale della rete, preservando il valore del proprio investimento. In questa prospettiva, l’ipotesi di un controllo statale della rete, se fosse propedeutico a un progetto strategico a guida istituzionale verrà certamente valutata con apertura”, aveva spiegato un portavoce nei giorni scorsi.

I rifugiati Rohingya del Myanmar stanno facendo causa a Meta Platforms, casa madre di Facebook (+1,5%), per 150 miliardi di dollari per le accuse che la società di social media non ha preso provvedimenti contro i discorsi di odio anti-Rohingya che hanno contribuito alla violenza, secondo quanto riporta Reuters.

Una denuncia per class action negli Stati Uniti, depositata lunedì in California dagli studi legali Edelson PC e Fields PLLC, sostiene che le mancanze dell’azienda nel controllare i contenuti e il design della sua piattaforma hanno contribuito alla violenza del mondo reale affrontata dalla comunità Rohingya. In un’azione coordinata, gli avvocati britannici hanno anche presentato una lettera di notifica alla sede di Londra di Facebook.

Facebook ha detto di essere stata “troppo lenta per prevenire la disinformazione e l’odio” in Myanmar e ha detto che da allora ha preso provvedimenti per reprimere gli abusi della piattaforma nella regione.

Julien Codorniou, che ha guidato Facebook Workplace, ha lasciato l’azienda per unirsi a Felix Capital, una società di venture a Londra. Codorniou ha guidato Workplace come vice presidente dal lancio del servizio nel 2016. Si tratta dell’ultimo dirigente senior a lasciare Facebook in un’ondata di uscite quest’anno.

Instagram, del gruppo Facebook, sarà più rigoroso sui tipi di contenuti che raccomanda agli adolescenti nell’app di condivisione di foto e li spingerà verso aree diverse se si soffermano su un argomento per un lungo periodo. Il servizio di social media ha annunciato una serie di cambiamenti per gli utenti adolescenti. Il capo di Instagram Adam Mosseri deve testimoniare in un’udienza del Congresso mercoledì sulla protezione dei bambini online.

In un post, Mosseri ha detto che Instagram stava spegnendo la capacità delle persone di taggare o menzionare gli adolescenti che non li seguono sull’app e che a partire da gennaio, gli utenti adolescenti di Instagram saranno in grado di cancellare in blocco i loro contenuti e i loro precedenti like e commenti. Lo si apprende dalla stampa.

WPP (+1,9%) ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza dell’agenzia di branding e design Made Thought che integrerà in AKQA, dove si unirà alle precedenti acquisizioni di WPP nel 2018, Universal Design Studio e Map Project Office, per formare The New Standard.

“La partnership consentirà ad ogni studio di mantenere l’indipendenza creativa, facilitando al contempo una maggiore collaborazione per fornire un lavoro connesso e multipiattaforma, sfruttando il talento specializzato di tutte le discipline del design”, ha spiegato WPP in un comunicato.

Fondata nel 2000 da Paul Austin e Ben Parker, Made Thought impiega 55 persone negli uffici di Londra e New York, quest’ultimo aperto nel gennaio 2021. Made Thought lavora con clienti come Pinterest, Unilever, LVMH, MoMA, Sonos, Paul Smith e Rosewood Hotels.