Tecnologia (+5,9%) – Brillante performance per STM (+5,8%), negativa invece TIM (-1,4%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Tecnologia ha realizzato un considerevole rialzo (+5,9%), sostanzialmente il linea con l’andamento del corrispondente indice settoriale europeo (+6%). Il Ftse Mib ha invece guadagnato il 2,4%.

Le notizie incoraggianti riguardanti la minore pericolosità della variante Omicron hanno sostenuto l’azionario globale. Negli Stati Uniti gli operatori continuano a valutare la possibilità di un accelerazione del ritmo del tapering da parte della FED, che spianerebbe la strada a un rialzo dei tassi di interesse il prossimo anno per contrastare l’elevata inflazione. Il focus si sposta pertanto verso il report dei prezzi al consumo Usa in uscita venerdì che contribuirà a formulare le aspettative sulle prossime mosse del Fomc. Sul fronte macro, è stata diffusa ieri la produzione industriale tedesca di ottobre (+2,8% m/m vs +0,8% consensus) e lo ZEW di dicembre sulla fiducia degli investitori istituzionali tedeschi, pari a 29,9 punti (31,7 punti novembre; consensus 25,4 punti).

Per quanto riguarda le due big cap, STM ha guadagnato il 5,8%, sostenuta anche dai piani di quotazioni di Mobileye, controllata di Intel, con cui la società ha un rapporto di partner da anni. Per gli analisti di Equita, il listing di Mobileye rappresenterebbe una notizia positiva anche per STM.

TIM (-1,4%) ha individuato gli advisor che affiancheranno il Cda nella valutazione della manifestazione di interesse non vincolante di KKR. I soggetti selezionati lato finanziario sono Goldman Sachs e Lion Tree mentre gli advisor legali sono lo Studio Gatti, Pavesi, Bianchi e Ludovici. Gli advisor supporteranno l’organo amministrativo anche nell’analizzare possibili alternative strategiche per la migliore valorizzazione e/o sviluppo del gruppo e dei suoi asset nell’interesse di tutti i soggetti coinvolti.

Tra gli altri titoli del comparto, forti acquisti su Exprivia (+11,5%), It Way (+8,2%) e Reply (+8,4%).

Il CdA di Olidata (sospesa) ha cooptato Emanuela Donetti in qualità di Consigliere non esecutivo e indipendente. Donetti entra a far parte del CdA della società dopo aver ricoperto ruoli di primo piano a fianco di istituzioni pubbliche nella rigenerazione urbana ed economica e nel tema della città intelligente.