Global Markets Media – Vivendi (+0,6%) salirà al 45,1% di Lagardère e lancerà Opa a 24,10 euro per azione

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata sottotono per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,1%, mentre Dax e Ftse 100 cedono lo 0,3%. A Wall Street, Dow Jones e S&P 500 perdono lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,4%.

Vivendi (+0,6%) acquisirà nei prossimi giorni il 17,5% di Lagardère, corrispondenti a 24.685.108 azioni, da Amber Capital, al prezzo di 24,10 euro per azione. Il tutto a seguito degli accordi sottoscritti lo scorso 15 settembre. Al completamento dell’operazione, Vivendi avrà in capo il 45,1% del capitale di Lagardère, gruppo attivo nel campo dei media e del commercio retail.

Vivendi richiederà, nel corso del 2022, alla Commissione Europea e alle altre authority competenti le autorizzazioni per acquisire il controllo di Lagardère. A seguito del perfezionamento dell’acquisizione, Vivendi presenterà presso l’Autorità di mercato francese un’Opa su tutte le azioni Lagardère non ancora possedute a 24,10 euro per azione. Il lancio dell’offerta è prevista entro febbraio 2022.

Stan Chudnovsky, vice presidente di Facebook (+1,3%) Messenger, lascerà il gruppo nel secondo trimestre del 2022 dopo sette anni e mezzo, secondo quanto riportano fonti di stampa.

Loredana Crisan, vicepresidente del product design di Facebook, dovrebbe sostituire Chudnovsky. La manager sarà anche anche a capo di Instagram Messaging e Messenger Kids. Maher Saba, vice presidente della presenza da remoto, diventerà capo ingegnere di Meta.

Meta Platforms, casa madre di Facebook, riaprirà completamente i suoi uffici statunitensi il 31 gennaio del prossimo anno, pur dando ai suoi dipendenti l’opportunità di ritardare il loro ritorno previsto da tre a cinque mesi. Il nuovo “programma di rinvio dell’ufficio” del gigante dei social media garantirà che i suoi dipendenti abbiano flessibilità nel tornare agli uffici. Meta ha spiegato che si atterrà anche ai suoi piani precedenti che i dipendenti che possono lavorare a distanza possono richiedere il lavoro a distanza a tempo pieno.

Il capo di Instagram (società del gruppo Facebook), Adam Mosseri, ha detto che mira a lanciare il prossimo anno una versione dell’app con un feed cronologico, piuttosto che uno classificato algoritmicamente, nella sua prima apparizione davanti al Congresso dove è stato interrogato sulla sicurezza dei bambini online. Adam Mosseri di Instagram è stato l’ultimo dirigente tecnologico pressato dai legislatori per fornire più trasparenza negli algoritmi delle loro piattaforme e l’impatto dei contenuti che curano e raccomandano agli utenti.

Il presidente della Commissione Commercio del Senato degli Stati Uniti ha chiesto a un regolatore di indagare se Facebook ha ingannato i suoi clienti pubblicitari e il pubblico sulla portata delle sue pubblicità.

In una lettera alla presidente della Federal Trade Commission (FTC) Lina Khan vista da Reuters, la senatrice Maria Cantwell ha detto che “le prove suggeriscono che Facebook potrebbe aver ingannato i suoi clienti pubblicitari sulla sicurezza del suo marchio e le metriche pubblicitarie” e “potrebbe essersi impegnata in pratiche ingannevoli”.

Tre senatori statunitensi, due democratici e un repubblicano, hanno annunciato giovedì un disegno di legge per richiedere alle aziende di social media come Facebook di dare ad alcuni ricercatori l’accesso ai suoi dati.

I senatori Chris Coons e Amy Klobuchar, entrambi democratici, hanno annunciato la legge insieme a Rob Portman, un repubblicano. Richiederebbe alle aziende di rilasciare i dati interni e assistere i ricercatori indipendenti i cui progetti sono stati controllati dalla National Science Foundation, un’agenzia federale indipendente.

Il portafoglio di criptovalute di Meta Platforms, Novi, permetterà agli utenti di inviare e ricevere denaro attraverso l’app di messaggistica del gigante dei social media, WhatsApp. Il programma pilota è aperto a un numero limitato di persone negli Stati Uniti, ha detto il capo di Novi Stephane Kasriel. L’uso di Novi non cambia la privacy dei messaggi e delle chiamate personali di WhatsApp, ha detto.

MediaForEurope (-0,1%), primo azionista di ProSiebenSat.1, non sarebbe stato informato in anticipo dei cambi nel management annunciati ieri dal gruppo tedesco, secondo quanto riporta Reuters. MFE ha in capo direttamente il 19,1% di ProSiebenSat1, e da tempo si rincorrono sull’intenzione di consolidare la propria influenza.

Il gruppo teutonico ha intenzione di prolungare il contratto del Ceo Rainer Beaujean fino al 2027, mentre il presidente Werner Brandt non correrà per la rielezione durante la prossima assemblea a maggio. Il board punta ad eleggere Andreas Wiele, un ex dirigente di Axel Springer, come nuovo presidente.

Un portavoce di MFE in Germania ha spiegato che l’azienda non è interessata ad avere propri rappresentanti eletti nel board. “Noi vogliamo avere candidati che siano i migliori per portare avanti la strategia di P7S1 nei prossimi 3-5 anni”, ha affermato il portavoce secondo quanto si apprende dall’agenzia.

Le proposte di regole dell’Unione Europea che riguardano le aziende tecnologiche dovrebbero garantire che siano regolate nel Paese dell’UE in cui hanno sede, hanno affermato Twitter (+4,8%) e altre aziende. Secondo questo principio, l’Irlanda regola Twitter, Apple, Alphabet unità Google e Facebook, perché hanno la loro sede europea lì.

Twitter inizierà a rivedere il modo in cui gli utenti segnalano i tweet dannosi nel tentativo di rendere più facile per le persone descrivere ciò che è sbagliato con il contenuto che stanno vedendo. La mossa, che inizierà con un piccolo test degli utenti web di Twitter negli Stati Uniti, arriva in mezzo a critiche diffuse secondo cui le aziende tecnologiche stanno facendo troppo poco per proteggere gli utenti da contenuti dannosi o abusivi online.

Invece di richiedere agli utenti di segnalare come un tweet viola le regole di Twitter, che presume la conoscenza delle politiche dell’azienda, agli utenti verrà chiesto se hanno sentito di essere stati attaccati con odio, molestati o intimiditi con violenza o mostrato contenuti relativi all’autolesionismo, tra le altre preoccupazioni.

Walt Disney (-0,3%) ha nominato l’ex addetto stampa del Pentagono Geoff Morrell alla posizione appena creata di Chief Corporate Affairs Officer, supervisionando le comunicazioni aziendali, le relazioni governative e la politica pubblica globale. Morrell avrà anche il titolo di Senior Executive Vice President, sostituendo Zenia Mucha che si ritirerà poco dopo la fine dell’anno.