Ascopiave – Entra nel settore idroelettrico

La società guidata da Nicola Cecconato entra nel settore idroelettrico con l’acquisizione di sei impianti idroelettrici appartenenti al Gruppo EVA con una potenza nominale pari a 4,6 MW.

Gli impianti, situati in Lombardia e Piemonte, operano tutti in regime di incentivazione, con meccanismo feed in tariff avente scadenza media oltre il 2033.

L’operazione, nel solco del Piano Strategico 2020-2024 approvato a inizio anno, sarà perfezionata tramite l’acquisto del 100% di una società veicolo del Gruppo EVA, che prenderà la denominazione di “Asco Renewables“, nella quale confluiranno i sei impianti oggetto della transazione, a seguito del loro trasferimento da perfezionarsi entro la data del closing.

Le parti hanno condiviso che il valore degli impianti al 31 dicembre 2021 è pari a 24 milioni.

Il prezzo da corrispondere al closing prevede un meccanismo di aggiustamento volto a regolare le partite di credito e debito presenti nelle società veicolo alla medesima data. L’EBITDA atteso per l’anno 2022 è pari a circa 2,4 milioni.

Il closing dell’operazione, subordinato ad alcune condizioni tra cui il completamento dei
conferimenti descritti, è previsto entro fine dicembre 2021 ed il corrispettivo sarà pagato per cassa tramite l’utilizzo di linee di credito a disposizione della società.