Utility (-1%) – Resistono A2A (0,0%) e PLC (+0,9%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un -1%, al di sotto del corrispondente europeo (-0,1%) e del Ftse Mib (-0,6%).

Seduta incerta per le borse europee, con focus sempre sulla variante Omicron e in attesa di nuove indicazioni sulle prossime mosse delle banche centrali. Nei prossimi giorni si riuniranno Fed, Bce e BoE, con l’istituto americano che potrebbe annunciare un’accelerazione del tapering e aprire ad un rialzo dei tassi nel 2022.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si riduce a 129 punti base, con il rendimento del decennale italiano in calo allo 0,91%.

Tornando a Piazza Affari e al comparto utility, tra le big, A2A resiste sulla parità.

Terna (-0,2%) ha reso noto che il MiTE ha autorizzato l’intervento denominato “Stazione elettrica Fano – Cabina primaria Fano zona industriale”, che prevede la realizzazione di un nuovo elettrodotto in cavo interrato a 132 kV tra la stazione elettrica e la zona industriale di Fano, in provincia di Pesaro e Urbino, per il quale investirà circa 9 milioni.

La società inoltre ha selezionato e premiato le idee e i progetti innovativi nati in azienda nell’ambito del nuovo programma di corporate entrepreneurship “Terna Ideas”, lanciato quest’anno per rafforzare il ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica del gestore della rete elettrica nazionale.

Italgas (-0,6%), in merito all’esplosione di una palazzina a Ravanusa (Agrigento), rammenta che la rete comunale non è stata oggetto di indagine e rilievi nel periodo di amministrazione giudiziaria del 2014, disposto dall’allora Presidente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Palermo, Silvana Saguto, in seguito radiata dalla magistratura e condannata “per affari illeciti nella gestione dei beni confiscati”. Nel luglio del 2015 l’amministrazione giudiziaria è stata revocata. Italgas Reti conferma il proprio impegno accanto alla Magistratura e alle Autorità competenti al fine di ricostruire con esattezza la dinamica dell’accaduto.

Tra le mid, vendite in particolare su Acea (-1,7%), mentre tra le small in controtendenza PLC (+0,9%).