Global Markets Media – Vivendi (-0,5%) sale al 45,13% di Lagardère

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata in calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,2%, il Dax l’1,1% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Dow Jones arretra dell’1,3%, lo S&P 500 l’1,1% e il Nasdaq lo 0,8%.

La casa madre di Facebook (-0,9%), Meta Platforms, sta chiamando fuori una mezza dozzina di società di sorveglianza privata per l’hacking o altri abusi, accusandole in un rapporto pubblicato giovedì di aver preso di mira collettivamente circa 50.000 persone attraverso le sue piattaforme, secondo quanto riporta Reurters.

Il rapporto di Meta ha spiegato che stava sospendendo circa 1.500 account, per lo più falsi, gestiti da sette organizzazioni su Facebook, Instagram e WhatsApp. Meta ha detto che le entità hanno preso di mira persone in più di 100 Paesi.

La città di Zeewolde, 50 km a est di Amsterdam, giovedì ha approvato i piani di Meta per costruire il più grande centro dati nei Paesi Bassi da cui Facebook, Instagram e Whatsapp possono servire gli utenti in tutta Europa. Il centro dovrebbe creare 400 posti di lavoro permanenti nella città, che ha una popolazione di 20.000 persone.

La Federal Trade Commission degli Stati Uniti ha avviato un’indagine approfondita dell’affare da 400 milioni di dollari di Meta Platform per lo sviluppatore di Supernatural, un’app di fitness basata sulla realtà virtuale, una mossa che dovrebbe rallentare il suo completamento, hanno riportato il portale di notizie The Information e Reuters.

Facebook si sta avvicinando all’approvazione normativa per la proposta di acquisizione di Kustomer. Reuters riporta che il gigante del social network potrebbe assicurarsi l’approvazione dell’Antitrust UE dopo aver offerto forti rimedi.

Vivendi (-0,5%), Come già annunciato lo scorso 9 dicembre, Vivendi ha acquistato oggi 24.685.108 azioni Lagardère da Amber Capital al prezzo di 24,10 euro per azione.
Vivendi possiede ora 63.693.239 azioni Lagardère, corrispondenti al 45,13% del capitale sociale. Nel febbraio 2022 Vivendi presenterà un’offerta pubblica di acquisto su tutte le azioni Lagardère a 24,10 euro per azione, identico al prezzo per azione pagato ad Amber Capital.