Carel Industries – Presenta il Piano di Sostenibilità al 2024

Carel Industries ha pubblicato le principali Linee guida del Piano di Sostenibilità al 2024.

Il Piano definisce sei aree di impegno (Strategia sostenibile e Governance, Politiche ambientali, Innovazione e tecnologia, People, Comunicazione e Sviluppo sostenibile delle Comunità locali) e si compone di 55 obiettivi di sostenibilità (di cui 22 sociali, 22 ambientali e 11 di Governance), a loro volta articolati in 68 target specifici, distribuiti su un orizzonte
temporale pluriennale, che saranno raggiunti grazie al coinvolgimento di 13 direzioni aziendali e ad un impegno economico di oltre 2,6 milioni di euro.

Carel ha scelto di impegnarsi prioritariamente nella riduzione dei consumi e delle emissioni di gas serra nonché di incentivare l’uso responsabile delle risorse energetiche contribuendo così a combattere il cambiamento climatico sia all’interno dei propri processi produttivi, sia attraverso l’individuazione e lo sviluppo di prodotti e servizi sempre più sostenibili, favorendo inoltre l’economica circolare.

Il Piano di Sostenibilità si concentrerà inoltre sulla dimensione sociale favorendo il coinvolgimento, il benessere e la crescita personale e professionale dei collaboratori e contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità in cui il Gruppo opera. Invece, in materia di corporate governance, Carel intende proseguire nel percorso di miglioramento della gestione dei rischi legati all’ESG e della disclosure delle informazioni non finanziarie.

Il Piano di Sostenibilità è stato sviluppato in modo tale da consentire il periodico inserimento di nuovi obiettivi e sarà oggetto di costante monitoraggio circa il progressivo raggiungimento degli obiettivi definiti nel Piano stesso. Dello stesso verrà data ampia disclosure e rendicontazione all’interno della dichiarazione non finanziaria consolidata.

Attraverso la definizione delle sei aree di impegno, la Società rafforza inoltre la propria volontà di contribuire fattivamente al raggiungimento di alcuni Sustainable Development Goals (SDGs) definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ed in particolare: 5 obiettivi in termine di parità di genere; 7 per quanto riguarda l’energia pulita e accessibile; 8 per la tematica lavoro dignitoso e crescita economica; 9 per le imprese, innovazione e infrastrutture; 12 per quanto concerne consumo e produzione responsabili; 13 sulla lotta contro il cambiamento climatico; 16 per pace, giustizia e istituzioni solide.