Gvs – Acquisisce il 100% di Shanghai Transfusion Technology per massimi 429 mln di CNY

GVS ha stipulato, tramite la controllata al 100% GVS Technology, un accordo vincolante con Ningbo Fuji Medical Technology, controllata dalla Shanghai Fosun Pharmaceutical, per acquisire l’intero capitale di Shanghai Transfusion Technology, azienda con sede a Shanghai attiva nella produzione e vendita di prodotti legati al trattamento del sangue.

La transazione prevede, al closing, atteso nel primo trimestre del 2022, un pagamento di circa 364 milioni di CNY (circa 50 milioni di euro) e un pagamento differito massimo di ulteriori 65 milioni di CNY (circa 9 milioni) nel caso in cui STT ottenga l’autorizzazione a produrre e commercializzare una nuova linea strategica di prodotti.

Il venditore ha concesso a STT un prestito di circa 70 milioni di CNY (circa 10 milioni) che sarà rimborsato da STT immediatamente a valle del closing, per finanziare alcuni pagamenti preclosing e per dotare la Società di un adeguato capitale circolante.

Questa valutazione implica un multiplo EV/EBITDA pagato di circa 14,7x, escludendo il potenziale corrispettivo differito e il valore dell’immobile.

L’acquisizione della società rappresenta un’opportunità strategica unica per GVS per entrare
appieno nel mercato healthcare cinese con la possibilità di realizzare sinergie in ambito
commerciale, industriale e di brand.