Industria (-0,6%) – Balzo di Piovan (+20,6%) e Ambienthesis (+18,8%) nell’ottava

Il Ftse Mib ha chiuso le ultime cinque sedute con un ribasso complessivo dello 0,4% a 26.611 punti, mentre il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato il -0,6% w/w rispetto al -1,6% w/w del corrispondente indice europeo.

In settimana l’attenzione si è concentrata prevalentemente sulla politica monetaria con le riunioni delle banche centrali. La Fed ha raddoppiato il ritmo del tapering a 30 miliardi di dollari al mese e ha annunciato tre rialzi dei tassi di interesse nel 2022, tre nel 2023 e altri due nel 2024. La Bce ha confermato il livello dei tassi di interesse di riferimento e ha indicato, come da attese, che il PEPP finirà a marzo 2022, mentre la Boe ha alzato a sorpresa i tassi. Resta alta la preoccupazione per la pandemia, con la variante Omicron che si diffonde in sempre più Paesi.

A Piazza Affari settimana in ribasso per le big del comparto, con Interpump che cede il 2,9% w/w e Buzzi Unicem lo 0,95 w/w.

Nel segmento delle mid cap la migliore nell’ottava è Sanlorenzo (+2,1% w/w), mentre Carel Industries archivia la settimana con un ribasso complessivo del 6,7% w/w.

Infine, tra le small cap spiccano Piovan (+20,6% w/w) e Ambienthesis (+18,8% w/w). Piovan, nella settimana appena conclusasi, ha firmato l’accordo per l’acquisizione del 100% di IPEG, società del Delaware (USA) attiva nell’automazione industriale per il trasporto ed il trattamento di polimeri e nella produzione di refrigeratori industriali.

Sempre in tema di acquisizioni, Somec (+2,8% w/w) ha concluso un accordo per l’acquisto anticipato del residuo 20% del capitale sociale di GICO (Grandi Impianti Cucine S.p.A.), società attiva nella fornitura chiavi in mano di grandi impianti per cucine di alta gamma, acquisita nel mese di luglio 2020, giungendo così a controllarne il 100%.

Nel mentre Fiera Milano (-1,9% w/w) ha stipulato l’atto di fusione per incorporazione della società interamente posseduta Fiera Milano Media.