Infrastrutture (+2%) – Ottava positiva per Inwit (+2,7%) e Atlantia (+2,3%)

Nell’ultima settimana l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato il 2%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-1,6%) e il principale indice di Milano (-0,4%).

Le Big Cap del settore Inwit e Atlantia hanno chiuso l’ottava in rialzo, rispettivamente a +2,7% e a +2,3%.

ENAV (+0,8%). Prosegue la graduale ripresa del traffico aereo in Italia e in Europa. Dalla lettura dei dati di Eurocontrol, organizzazione continentale per la sicurezza del traffico aereo, si apprende che nel mese di novembre 2021 le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato una flessione rispetto al corrispondente mese del 2019 (quindi pre-Covid) contenuta al 12,8%.

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) co-finanzierà, con una disponibilità fino a 90 milioni di euro, i piani di investimento e sviluppo dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (-2%) fino al 2027. Attraverso questo contratto BEI ha inteso assicurare ad AdB condizioni di finanziamento a supporto del già intrapreso – pur rallentato per causa della pandemia – percorso teso a migliorare la performance operativa ed il servizio offerto ai passeggeri, grazie all’ampliamento ed all’ottimizzazione degli spazi aeroportuali, assecondando la crescita del traffico nella ripresa post pandemia ed al contempo con miglioramento delle prestazioni di sostenibilità dello scalo “Marconi”.