Aeroporto di Bologna – Finanziamento fino a 90 mln da BEI a sostegno dello sviluppo

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) co-finanzierà, con una disponibilità fino a 90 milioni di euro, i piani di investimento e sviluppo dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna fino al 2027.

Attraverso questo contratto BEI ha inteso assicurare ad AdB condizioni di finanziamento a supporto del già intrapreso – pur rallentato per causa della pandemia – percorso teso a migliorare la performance operativa ed il servizio offerto ai passeggeri, grazie all’ampliamento ed all’ottimizzazione degli spazi aeroportuali, assecondando la crescita del traffico nella ripresa post pandemia ed al contempo con miglioramento delle prestazioni di sostenibilità dello scalo “Marconi”.

In particolare, grazie anche al supporto della Banca Europea per gli Investimenti, l’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna svilupperà un ambizioso progetto di sviluppo infrastrutturale sia in ambito cd. land side, che lato infrastrutture di volo cd. air side. Tra gli interventi principali “lato terra” del progetto co-finanziato da BEI si menzionano: interventi sul terminal esistente, con rinnovi delle aeree di sicurezza e controllo passaporti, l’acquisto di apparecchiature Explosive Detection Systems (EDS) tra le più performanti ed aggiornate alle normative in vigore, l’ampliamento delle sale d’imbarco e di arrivi e la realizzazione di nuovi impianti di smistamento bagagli. Lato air side saranno realizzati nuovi piazzali aeromobili e interventi di riqualifica della pista di volo.

Il contratto di finanziamento stipulato consentirà ad AdB una flessibilità adeguatamente allineata agli avanzamenti dell’aggiornato piano di sviluppo infrastrutturale ed all’effettivo fabbisogno finanziario, assicurando un periodo di disponibilità delle erogazioni fino a 48 mesi dalla stipula e plurime tranches, in ogni caso per un importo complessivo non superiore al 50% dei costi stimati dell’intero progetto.