Tecnologia (-0,1%) – In calo Tim (-1,7%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -0,1% a fronte del -0,9% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -1,6% del Ftse Mib.

Seduta in calo per le borse europee, in un clima appesantito dalle incertezze legate alla diffusione della variante Omicron e al ritiro degli stimoli monetari da parte di molte banche centrali per fronteggiare le pressioni inflazionistiche.

Per quanto riguarda il Covid, l’Olanda ha imposto il lockdown fino al 14 gennaio mentre la Gran Bretagna non esclude l’introduzione di misure più severe prima di Natale. Negli Usa, intanto, il senatore Joe Manchin ha fatto sapere che non voterà il pacchetto fiscale da circa 2.000 miliardi di dollari della Casa Bianca, ostacolando l’agenda economica di Biden.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude invariata Stm mentre arretra Telecom Italia (-1,7%) dopo le dimissioni di Gubitosi di venerdì scorso. Intanto il Comitato istituito ad hoc dalla società continua ad analizzare l’offerta di KKR.

Contrastate le mid cap, tra cui Sesa dopo i risultati del primo semestre 2021-22.

SECO (-6,5%) è entrata nel Ftse Italia Mid Cap e ha annunciato la nascita di SECO Next, business unit che ha l’obiettivo di generare valore per le aziende attraverso un approccio di Open Sustainability Innovation.

Fra le aziende a minor capitalizzazione avanza Alkemy (+2,8%) mentre It Way cede l’8,1%.