EGM (+0,6%) – Balzo di Lindbergh (+23,3%) e Directa Sim (+22,1%)

Il Ftse Italia Growth ha chiuso la seduta di ieri a +0,6% rispetto allo 0% dell’Euronext Growth All Share e al +0,3% del London Ftse Aim All Share.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 9.160.692 pezzi, sotto la media delle 30 sedute precedenti.

Il clima resta all’insegna della cautela con gli investitori che monitorano l’aumento di contagi da Covid-19 e l’impegno preso nel fine settimana scorso dalla banca centrale cinese per un maggiore sostegno economico.

Sul fronte della pandemia, la variante Omicron continua a diffondersi a livello globale e causare disagi, inclusa la cancellazione di centinaia di voli negli Stati Uniti durante il fine settimana.

Anthony Fauci, uno dei principali consulenti sanitari statunitensi, ha affermato che gli americani dovrebbero restare attenti perché i casi di Omicron possono ancora mettere in difficoltà gli ospedali sebbene l’evidenza scientifica suggerisca che i sintomi del nuovo ceppo siano meno gravi.

Occhi intanto anche sulla Cina dove la banca centrale ha promesso un maggiore sostegno economico, una mossa quindi in direzione opposta rispetto alle decisioni di Federal Reserve e di altre banche centrali di ridurre gli stimoli per contrastare l’inflazione.

Negli Usa il vicepresidente Kamala Harris ha nel frattempo affermato che l’amministrazione Biden sta cercando di compiere dei passi in avanti nel suo piano di stimoli economici, “Build Back Better”.

Tornando all’Euronext Growth Milan, volano Lindbergh (+23,3%) e Directa Sim (+22,1%).

Su Innovatec (+6,3%) da registrare l’aggiornamento dell’azionariato.

Per quanto riguarda Energica Motor Company (+5,3%), Ideanomics ha sottoscritto la polizza W&I prevista nell’ambito dell’accordo quadro inerente l’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa da Ideanomics sul 100% delle azioni ordinarie di Energica.

Cy4Gate (+2,9%) si è aggiudicata un contratto per la fornitura di una propria soluzione di Cyber Intelligence con un importante cliente Governativo dell’America Centrale.

Portale Sardegna (+2,6%) ha stipulato l’atto relativo all’incorporazione della interamente controllata Royal Travel Jet Sardegna.

Centro Stampa Poligrafici, controllata di Poligrafici Printing (+2%), ha perfezionato la vendita di un terreno edificabile situato a Campi Bisenzio (Fi). Il prezzo è stato fissato a 750.000 euro e determinerà una plusvalenza di 0,6 milioni, a livello sia di bilancio civilistico sia di bilancio consolidato.

Visibilia Editore (+0,3%), in esecuzione della delibera del Cda del 16 dicembre 2021, ha proceduto al conferimento a favore della società Visibilia Editrice (già Ginissima S.r.l.) interamente controllata dalla Società, del ramo d’azienda operativo e relativo a tutti gli assets e alle risorse dedicate a tutte le attività editoriali della Società.

Gli azionisti di Fenix Entertainment (0%), nell’assemblea del 23 dicembre scorso, in sede ordinaria, hanno deliberato di rideterminare in 7 il numero dei membri del Cda, confermando gli attuali componenti e integrando l’organo amministrativo con la nomina di Tomaso Trussardi e Andrea Di Nardo. Successivamente gli azionisti hanno deliberato in sede straordinaria di attribuire delega al Consiglio di Amministrazione ad aumentare il capitale sociale e ad emettere obbligazioni convertibili, con o senza warrant, in una o più volte, per un importo massimo di 20 milioni, per cinque anni dalla data della delibera.

Enertronica Santerno (0%) ha sottoscritto, tramite la partecipata al 100% Enertronica Santerno Inc., un contratto per la fornitura in opera di inverter per il revamping di circa 40 inverter su un impianto fotovoltaico localizzato in Imperial Valley, California – USA.

ISCC Fintech (-0,2%) ha ricevuto comunicazione da parte di AcomeA SGR di essere salita al di sopra della soglia rilevante del 5% del capitale sociale con diritto di voto della Società.

Askoll Eva (-0,5%) ha ricevuto da Negma Group la richiesta di conversione bond per 1 milione di euro.

Labomar (-0,5%) ha acquisito il 7% del capitale di Welcare Research detenuto da Think FWD, società che dal 2013 opera nella consulenza strategica e nell’attività di investimento.

eVISO (-0,8%) ha comunicato che Cerved Rating Agency ha confermato il rating A3.1 della società (equivalente a A- di S&P’s e FITCH e A3 di MOODY’S).

Casasold (-0,8%) ha assegnato i diritti della tranche IPO relativa la piano di stock grant.

Imvest (-2,7%) ha convertito la 12° tranche del prestito riservato a Ehgos Fund.

Infine, per Euro Cosmetic è stato l’ultimo giorno a Piazza Affari dopo che Borsa Italiana ne ha disposto la revoca dalle negoziazioni sull’Euronext Growth Milan a decorrere dal 28 dicembre 2021, previa sospensione per le sedute del 23 e 27 dicembre. Delisting che segue il completamento dell’opa obbligatoria totalitaria promossa sulla società da parte di Fine Foods & Pharmaceuticals.