Global Market difesa/aerospace – L’Indonesia toglie il divieto di volo al Boeing 737 Max

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore aerospazio e difesa:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib e Dax guadagnano lo 0,8%. Ancora chiusa Londra per festività. A Wall Street, il Dow Jons sale dello 0,5% e lo S&P 500 dello 0,1%, mentre il Nasdaq cede lo 0,2%.

L’Indonesia ha tolto il divieto a volare per il Boeing 737 Max, a circa tre anni dal disastro della compagnia aerea indonesiana Lion Air che aveva visto coinvolto proprio un Boeing 737 Max. Il modello era stato fermato dalle autorità di tutto il mondo nel marzo 2019, dopo un altro incidente che aveva colpito Ethiopian Airlines. Il Boeing 737 Max era stato autorizzato a volare già lo scorso anno dalla Federal Aviation Administration (Faa, l’autorità di controllo di Washington dell’aviazione civile) ed è tornato in servizio anche in Europa. Più di recente era arrivato il via libera anche dalle autorità di Australia, Giappone, India, Malaysia, Singapore ed Etiopia.

Tim, Cdp Equity, Leonardo e Sogei si sono aggiudicate il progetto del Polo Strategico Nazionale per la realizzazione dell’infrastruttura cloud italiana. Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha reso noto che la proposta presentata “rispecchia pienamente e in misura del tutto soddisfacente i requisiti espressi nella policy Cloud Italia presentata il 7 settembre”.

La Marina Militare Usa comprerà 33 veicoli da combattimento anfibi da BAE Systems per un totale di circa 169 milioni di dollari.