Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha registrato un +1,4%, sottoperformando leggermente il corrispondente europeo (+1,6%) ma al di sopra del Ftse Mib (+0,8%).
Gli operatori hanno continuato a valutare la resilienza della ripresa economica globale alla diffusione della variante Omicron in una giornata ancora caratterizzata da volumi contenuti tipici del periodo semi festivo a cavallo tra Natale e Capodanno.
Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund scende di circa tre punti base a 133, con il rendimento del decennale italiano all’1,09%.
Big positive guidate da A2A e Italgas, entrambe a +2,1%, seguite da Hera (+1,8%).
Bene anche Enel (+1,6%) su cui si riporta che Endesa, attraverso la sua filiale per le rinnovabili Enel Green Power Espana (EGPE), ha dato inizio ai lavori per la costruzione del Campillo Wind Cluster, composto da tre impianti eolici che l’azienda costruirà tra le località di Campillo de Altobuey ed Enguídanos, in provincia di Cuenca.
Inoltre, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha dato il via libera a Enel X Mobility Hpc, joint venture paritetica attiva nella mobilità elettrica tra Enel X, business line dedicata ai prodotti innovativi e alle soluzioni digitali relative all’energia, e Volkswagen Finance Luxembourg.
Tra le mid svetta Alerion (+4,1%) mentre tra le small ha fatto meglio PLC (+2,9%).
Seri Industrial (-0,6%) ha fornito alcuni aggiornamenti sul Progetto Litio – Teverola.
Infine, a livello di settore, si segnala che a novembre 2021, grazie anche alla performance fortemente positiva dell’industria, il fabbisogno è stato pari a 26,4 miliardi di kWh, con una crescita del 3,8% rispetto allo stesso mese del 2020, secondo i dati di Terna.