Digital Magics – Al via Fin+Tech, l’acceleratore dedicato a startup fintech e insurtech

Il nuovo Acceleratore di startup Fintech e Insurtech, nato grazie all’impegno congiunto di CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, Digital Magics, Startupbootcamp e Fintech District, diverrà operativo dalla prossima settimana.

Lanciato a fine 2020, il progetto Fin+Tech supporterà fino a 50 startup in 3 anni, con una dotazione iniziale di 1,65 milioni di euro, interamente sottoscritti da CDP Venture Capital Sgr, che ha già dato il via libera a ulteriori 2 milioni di euro da erogare successivamente per sostenere l’operazione, con l’obiettivo di arrivare a un totale attorno ai 10 milioni per i tre anni.

La cifra a disposizione del veicolo di investimento per l’avvio sale a 6,5 milioni comprendendo l’ammontare raccolto insieme ai co-investitori.

Nel dettaglio, verranno selezionate 16 startup ogni anno, di cui 8 in ambito Fintech e 8 in ambito Insurtech, che accederanno a un finanziamento iniziale di 50mila euro e beneficeranno di un percorso di accelerazione di 13 settimane supportato da mentor, corporate e investitori. Alla fine di questo percorso, le migliori tra queste realtà saranno premiate ulteriormente con ticket di investimento fino a 200.000 euro.

L’acceleratore si pone l’obiettivo di accompagnare le più promettenti aziende e realtà del territorio nazionale, attive in un mercato che a livello globale supera i 137 miliardi di euro l’anno, di cui oltre 58 in Europa e 373 milioni in Italia.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital Magics