Auto (+3,9%) – Settimana positiva per Stellantis in guadagno del 7,9%

10Il FTSE Italia Automobili e Componentistica ha guadagnato il 3,9% nella prima settimana del 2022, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+6,5%) ma sovraperformando il principale indice di Milano (+1%).

Performance in luce per Stellantis (+7,9%) che ha siglato con Amazon una serie di accordi globali e pluriennali che trasformeranno l’esperienza di guida per milioni di clienti della casa automobilistica. La nuova intesa favorirà la transizione del settore della mobilità verso un futuro sostenibile e reso più efficiente dall’impiego di software. L’accordo, che coinvolge Amazon Devices, Amazon Web Services (AWS) e Amazon Last Mile, consentirà a Stellantis di accelerare la sua trasformazione in azienda tecnologica di mobilità sostenibile.

Pirelli (+5,2%) ha ricevuto l’upgrade di JP Morgan da neutral a overweight, con target price alzato da 5,6 a 7,5 euro.

CNH (-4%) Industrial ha completato l’acquisizione del 90% del capitale sociale di Sampierana. Come precedentemente annunciato il 30 agosto 2021, l’acquisizione del restante 10% dell’azienda avverrà nel corso dei prossimi quattro anni attraverso meccanismi concepiti appositamente per assicurare un passaggio di consegne agevole.

Da inizio settimana sono quotate anche le azioni Iveco Group che ha sottoscritto un finanziamento sindacato di 1,9 miliardi comprendente una linea di credito revolving committed di 1,4 miliardi e un finanziamento di 0,5 miliardi. Operazione in relazione alla scissione del business di Iveco Group da CNH. Goldman Sachs ed Equita Sim  hanno rispettivamente fissato il prezzo obiettivo sul titolo Iveco Group a 12 euro e 18 euro.