illimity – Una value proposition sempre più innovativa per la Banca Diretta

La Divisione Banca Diretta di illimity, a quasi tre anni dalla nascita, ha raggiunto molti traguardi, a partire dal successo di illimitybank.com, la banca diretta digitale dedicata alla clientela retail, che offre una gamma completa di prodotti innovativi. A questa realtà ormai consolidata si è affiancata HYPE, la fintech in joint venture con il gruppo Sella, già leader affermato nel settore delle piattaforme digitali di servizi finanziari. La value proposition sarà arricchita con il lancio di B-ILTY, la prima banca diretta dedicata alle Small Corporates. Ma c’è molto di più, il piano strategico 2021-2025 presentato lo scorso 22 giugno fissa “target economici sfidanti ma alla nostra portata, alla luce dei risultati raggiunti finora”, sottolinea Carlo Panella, Head of Direct Banking di illimity.

“Da “macchina da raccolta” fino ad oggi a supporto degli impieghi delle altre aree di business, la divisione Banca Diretta si sta trasformando in una vera e propria linea di business, che contribuirà ai già ottimi risultati del Gruppo grazie agli importanti investimenti fino ad oggi effettuati”, afferma Carlo Panella, responsabile della Divisione Banca Diretta.

“L’obiettivo che ci siamo posti fin dalla nascita è quello di sviluppare una piattaforma bancaria all’avanguardia, digitale e aperta, con un’offerta completa, sia a marchio illimity che per i prodotti di terzi, con una user experience progettata per una clientela evoluta e ben profilata”, illustra il manager.

“Un elemento distintivo di tutto il Gruppo e della nostra divisione è la capacità di innovare. Grazie all’architettura IT aperta, illimity ha sviluppato una banca di nuovo paradigma, dove l’attività bancaria incontra altri servizi e i prodotti sono integrati nell’offerta dei partner, consentendoci di creare nuovo valore e di cogliere enormi opportunità di mercato. Tutto ciò è stato e continuerà a essere possibile grazie alla forte sinergia tra le persone e la tecnologia”, riporta il numero uno della Banca Diretta.

“Un vantaggio competitivo della divisione consiste nell’approccio open banking, in grado di creare valore anche attraverso partnership con player di elevato standing. Questo consente da un lato di arricchire l’esperienza dei clienti tramite l’offerta di prodotti, soluzioni tecnologiche e coaching per la digitalizzazione, e, dall’altro, di contribuire alla crescita della business origination, condividendo la base clienti e le reti di vendita”, prosegue Panella.

“A testimonianza della bontà del nostro approccio c’è l’ottimo riscontro del mercato per illimitybank.com, che a fine settembre ha raggiunto una raccolta di 1,3 miliardi, e della leadership acquisita da HYPE, con 1,5 milioni di clienti e una significativa crescita delle transazioni, salite a circa 5,9 milioni. L’offerta della Banca Diretta verrà estesa al mondo delle piccole imprese con l’avvio di B-ILTY nel primo trimestre 2022, da cui ci attendiamo un significativo contributo ai risultati”, spiega il manager.

Una storia che dovrà confrontarsi con i target fissati nel piano industriale presentato al mercato lo scorso 22 giugno che, nel 2025, per la Divisione Banca Diretta prevede di raggiungere 104 milioni di ricavi e un utile pre-tasse di 57 milioni. Per quanto riguarda il Secure Funding, il piano prevede di passare da 1,5 miliardi del 2020 a 4,4 miliardi a fine 2025, con costi di finanziamento in diminuzione grazie ad un giusto mix di canali di raccolta.

Carlo Panella, Head of Direct Banking di illimity, illustra la strategia di illimitybank.com

Carlo Panella, Head of Direct Banking di illimity

“La Divisione Banca Diretta ad oggi supporta la crescita degli impieghi delle altre divisioni attraverso la raccolta diretta, con contestuale riduzione del costo del funding”, afferma Carlo Panella, Head of Direct Banking di illimity.

“La divisione opera tramite illimitybank.com, offrendo prodotti e servizi di digital banking alla clientela Retail, attraverso una piattaforma supportata dalle tecnologie più innovative disponibili”, spiega il numero uno della Banca Diretta.

“L’obiettivo è sviluppare canali attraverso cui soddisfare a 360 gradi i bisogni di una clientela completamente digitale ed evoluta che cerca innovazione, trasparenza, velocità e semplicità, sia per quanto riguarda la tipologia di prodotto che per funzionalità”, aggiunge il manager.

“In quest’ambito collochiamo prodotti ad hoc sia a marchio illimity che di terzi, attraverso partnership con player vicini al mondo bancario, come per esempio le assicurazioni. L’ottimizzazione del servizio è altresì supportata dalla struttura di Contact Center, Back Office e disegno dei processi e da un presidio dedicato alla gestione dei dati”, illustra il Responsabile Direct Banking di illimity.

“La gamma prodotti include conti deposito, a tassi competitivi e con una struttura semplice e personalizzabile; progetti di spesa, per accantonare in modo semplice e automatico i risparmi per raggiungere i propri obiettivi. Ma anche conti correnti, offerti tramite una user experience innovativa e digitale, unitamente a servizi di pagamento e di gestione del contante, coniugati a servizi per la gestione del budget familiare; e altri prodotti quali prestiti personali, carte di credito e prodotti assicurativi, messi a disposizione della clientela attraverso partnership con operatori selezionati”, riporta Panella.

illimitybank.com, da open banking a open platform

“illimitybank.com è sviluppata anche in una logica di open platform, in cui la banca diventa un elemento di offerta all’interno di esperienze generate da altri operatori, non solo finanziari, con una customer base ben profilata in base ad esigenze specifiche. La banca fornisce servizi ben definiti, mettendo a disposizione le esperienze migliori all’interno di contesti gestiti dai partner”, spiega il manager.

“In questo ambito rientrano gli illimity Hubs, innovativi modelli di collaborazione che consentono al cliente di utilizzare le funzionalità offerte dai partner – come ad esempio Mimoto e Fitbit – attraverso l’integrazione nella piattaforma di illimitybank.com, nonché di attivare servizi sinergici con l’operatività bancaria”, prosegue il Responsabile della Banca Diretta.

“Con gli illimity Hubs, la banca vuole superare il tradizionale modello di partnership, in un’ottica cross industry finalizzata ad anticipare e rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze dei clienti attraverso una user experience unica e integrata”, riporta Panella.

Lo sviluppo di HYPE

“Una priorità della banca riguarda quei clienti che pur avendo bisogno di operare sul mercato e utilizzare servizi bancari, soprattutto quelli di pagamento, vogliono affidarsi a player che assicurino procedure più snelle, come le fintech o challenger bank, con una user experience semplice e efficace”, illustra il numero uno della Divisione Direct Banking.

“Per competere in questo mercato, illimity a settembre 2020 ha siglato una partnership con il gruppo Sella, nel cui ambito abbiamo costituito una joint venture paritetica nella fintech HYPE. Il tutto con due obiettivi principali: generare importanti sinergie di ricavi e di costi e fare di HYPE la realtà italiana a più alto potenziale nei servizi di “light banking”, avendo già una posizione di leadership e coprendo una fascia di clientela con esigenze più semplici e che rappresenta un bacino di utenza importante in termini dimensionali”, continua il manager.

“A settembre 2021 è stata lanciata la Nuova HYPE, per rendere la gestione finanziaria degli 1,5 milioni di clienti (200.000 acquisiti nell’ultimo anno) ancora più personalizzata ed efficace, tramite una piattaforma tecnologica di ultima generazione che integra in un unico punto di accesso una gamma sempre più completa di prodotti e servizi di banking (strumenti di risparmio, pagamento, credito, investimento), diventando un vero e proprio money management hub. Puntiamo a raggiungere 3 milioni di clienti nel 2025”, aggiunge Panella.

“L’iniziativa beneficia della sinergia con illimity, sia da un punto di vista tecnologico che di visione strategica, in particolare con l’integrazione delle funzionalità PSD2 di aggregazione conti, che illimity ha lanciato per prima sul mercato italiano nel 2019, e di completamento dell’offerta, con nuove funzionalità di Personal Financial Management e prodotti di terze parti”, spiega il Responsabile Divisione Direct Banking.

B-ILTY, la prima banca diretta dedicata alle Small Corporates

“Nel primo trimestre 2022 lanceremo B-ILTY, la prima banca diretta digitale dedicata alle piccole imprese fino a 10 milioni di fatturato”, riporta il numero uno della Divisione Direct Banking.

“L’offerta della nuova banca è disegnata sulle specifiche necessità di questo segmento e nasce dalla combinazione di due forze tradizionali di illimity: la piattaforma transazionale interamente digitale e all’avanguardia nella user experience, e la competenza creditizia nel settore delle imprese”, illustra il manager.

“L’offerta includerà sia prodotti di factoring che di finanziamento a breve e medio termine, nonché servizi a valore aggiunto (assicurazione, CFO digitale, etc.). L’interazione sarà soprattutto digitale, affiancata anche dalla disponibilità di relationship manager dedicati e specializzati anche per settore economico e con processi di credit scoring digitalizzati per assicurare tempi di risposta rapidi e scalabilità dei volumi”, prosegue Panella.

Gli altri progetti in ambito digital

“Siamo inoltre impegnati in altre tre iniziative digitali: Open-es, Sport e Salute e Accelera con Amazon”, spiega il manager.

“illimity è stata la prima banca ad entrare in Open-es, la piattaforma lanciata da Eni, Google Cloud e Boston Consulting Group, attraverso cui tutte le imprese, dalle PMI ai grandi player, possono misurare le proprie performance ESG. Nel 2022 illimity offrirà una gamma completa di servizi e prodotti bancari, oltre a soluzioni che possano incentivare e supportare i piani di transizione energetica e crescita sostenibile delle imprese. Sarà inoltre disponibile un’offerta di credito che incorpora le metriche ESG e premia, in maniera modulare, le aziende più sostenibili o quelle impegnate su target e programmi concreti di miglioramento”, riporta Panella.

“illimity, grazie alle sue competenze nello sviluppo di piattaforme digitali e nell’open innovation, è stato scelto quale partner tecnologico di My Sport e Salute, un ecosistema virtuale che mette in rete, a portata di un click, l’intero mondo sportivo, offrendo a tutti gli organismi del settore e a tutti gli sportivi la possibilità di contribuire e di utilizzare un hub comune per diffondere informazioni su qualsiasi disciplina sportiva interessata”, illustra il Responsabile Divisione Direct Banking.

“illimity ha poi aderito ad “Accelera con Amazon”, programma formativo dedicato alle PMI italiane promosso da Amazon e da altre realtà attive nel supportarne la transizione digitale. illimity, grazie al know-how dei propri manager, contribuirà ad arricchire il programma con un’offerta formativa focalizzata sulle tematiche bancarie e del credito, proseguendo così nel suo percorso di supporto alla crescita del tessuto imprenditoriale italiano”, afferma il manager.

L’andamento al 30 settembre 2021

La Divisione Direct Banking, in coerenza con il piano strategico 2021-25, ha proseguito il proprio percorso di sviluppo come piattaforma bancaria e di open banking attualmente in campo Retail direttamente attraverso illimitybank.com e come piattaforma fintech nel segmento Retail attraverso HYPE.

illimitybank.com svolge, per ora, essenzialmente il ruolo di raccolta di depositi, ma costituisce la struttura base sulla quale è in dirittura d’arrivo B-ILTY, la prima banca diretta e completa per il mondo delle Small Corporates, che sarà lanciata nel primo trimestre 2022.

Con riferimento alla piattaforma bancaria, la raccolta diretta da clientela a fine settembre, sostanzialmente stabile rispetto a fine giugno 2021 a circa 2,5 miliardi, segna una crescita del 30% su base annua. All’interno dell’aggregato, la raccolta di illimitybank.com ha raggiunto 1,3 miliardi (+5% t/t e +35% a/a). La crescita di illimitybank.com è gestita in funzione delle necessità di raccolta retail del Gruppo bancario.

A fine ottobre, il numero di clienti risulta pari a circa 53.000, dei quali il 34% utilizza illimitybank.com come banca di riferimento con un customer engagement di ben l’88% e un fortissimo apprezzamento della qualità del servizio (valore medio del Net Promoter Score – NPS – a 48 punti nel terzo trimestre 2021).

La raccolta realizzata attraverso la partnership con Raisin – piattaforma pan-europea per la raccolta di depositi retail sul mercato tedesco – è sostanzialmente stabile rispetto al trimestre precedente, attestandosi a fine settembre 2021 a circa 509 milioni (+55% a/a).

Al 30 settembre 2021, HYPE (iscritta in bilancio con il metodo del patrimonio netto) ha raggiunto risultati significativi: 1,5 milioni di clienti, con una crescita nel terzo trimestre di oltre 40 mila utenti; 22% di clienti titolari di un conto a pagamento (+3 p.p. a/a); circa 5,9 milioni di transazioni in settembre 2021 (+46% rispetto a settembre 2020), accompagnato da un contestuale aumento nel numero medio di transazioni mensili per cliente, salite a 4 nel settembre 2021 (+26% a/a).

I ricavi lordi di HYPE nel terzo trimestre cifrano in 3,3 milioni, rispetto ai 3,1 milioni del trimestre precedente, portando i ricavi cumulati nei primi nove mesi 2021 a circa 9,2 milioni (+82% a/a). La società ha chiuso il trimestre con una perdita di 3,9 milioni (di cui 1,9 milioni di competenza di illimity), non beneficiando ancora delle nuove iniziative che sono state lanciate a fine settembre 2021.

Complessivamente, la Divisione Banca Diretta ha chiuso i primi nove mesi 2021 con un deficit ante imposte pari a 10,6 milioni; il risultato è ascrivibile agli investimenti e costi per lo sviluppo di nuovi progetti che apporteranno maggior valore al Gruppo, in primis B-ILTY e HYPE.

Obiettivi e target al 2025

Gli obiettivi della Divisione Banca Diretta indicati nel piano industriale 2021-2025 sono ambiziosi ma raggiungibili, considerando i risultati fino ad oggi ottenuti.

Le previsioni contenute nel piano indicano per il 2023 ricavi per 60 milioni, per poi arrivare a 104 milioni nel 2025. L’utile ante imposte è stimato a 19 milioni nel 2023, per salire a 57 milioni a fine piano. Il cost/income ratio è atteso al 60% nel 2023, per poi scendere al 45% nel 2025.

Per quanto riguarda la raccolta diretta da clientela retail, dovrebbe raggiungere 4,4 miliardi a fine 2025 (1,5 miliardi nel 2020), attraverso illimitybank.com e i canali HYPE e Raisin. Il tutto a supporto della crescita degli impieghi del Gruppo, con una contestuale riduzione del costo del funding.

B-ILTY entro fine 2025 dovrebbe raggiungere oltre 30 mila piccole aziende clienti e generare nuovi volumi di crediti erogati cumulati pari a circa 3,7 miliardi. Attesi 1,1 miliardi di prestiti entro il 2023, in ulteriore aumento a 1,9 miliardi nel 2025. I ricavi sono stimati in 80-90 milioni, con un cost/income ratio al 30-35%.

Lo scenario si delinea favorevole

“Grazie ad una tecnologia sempre più evoluta il digital banking è un business che si sta sviluppando rapidamente, con prospettive molto interessanti, che sta andando ad affiancare in modo sempre più importante il tradizionale modo di fare banca”, spiega Panella.

“Dal nostro punto di vista è fondamentale avere una matrice locale, soprattutto quando si parla di pagamenti, perché questo consente di risolvere problemi che grandi realtà internazionali fanno fatica a gestire con una user experience coerente”, illustra il manager.

“Riteniamo sia importante fornire prodotti semplici e adatti alle esigenze del cliente, in una logica di hub che individui le migliori soluzioni in termini di prezzo ed esperienza. Ci sono ampi spazi di crescita, non soltanto per quanto riguarda i potenziali nuovi clienti, ma anche in termini di sostituzione dei canali tradizionali”, chiosa il Responsabile della Banca Diretta.