Global Markets Banche – JP Morgan (-5,6%) e Citigroup (-2,2%) in rosso dopo i conti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1%, il Dax lo 0,6% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones arretra dello 0,5% e lo S&P 500 dello 0,2%, mentre il Nasdaq sale dello 0,1%.

Oggi JP Morgan (-5,6%) e Citigroup (-2,2%) hanno alzato il velo sui conti del quarto trimestre 2021.

Citigroup ha raggiunto un accordo con UOB Group (UOB) per l’acquisizione delle attività di consumer banking della banca in Indonesia, Malesia, Thailandia e Vietnam. La transazione include le attività bancarie al dettaglio e le carte di credito, ma esclude le attività istituzionali della banca in tutti e quattro i Paesi. Citi rimane impegnata e concentrata nel servire i clienti istituzionali in questi Paesi a livello locale, regionale e globale.

L’accordo copre tutto il personale correlato, con circa 5.000 dipendenti del consumer banking e di supporto che dovrebbero trasferirsi a UOB alla chiusura della transazione proposta. UOB pagherà a Citi un corrispettivo in contanti per i beni netti delle attività acquisite, soggetto alle consuete rettifiche di chiusura, più un premio di S$915 milioni (US$690 milioni).

Alla chiusura, Citigroup si aspetta che la transazione comporti il rilascio di circa 1,2 miliardi di dollari di patrimonio netto tangibile allocato, nonché un aumento del patrimonio netto tangibile di oltre 200 milioni di dollari.

Come annunciato in precedenza, l’uscita di Citi dalle sue concessioni al consumo in 13 mercati dell’Asia Pacifica e dell’EMEA dovrebbe liberare nel tempo circa 7 miliardi di dollari di common equity tangibile allocato.

UOB è stata selezionata da Citi a seguito di un ampio e competitivo processo d’asta. Citi è impegnata in una transazione senza soluzione di continuità, e durante la transizione fino alla chiusura, non ci sarà alcun cambiamento nel servizio fornito ai clienti di consumer banking e wealth.

Il completamento delle cessioni in ciascun Paese non sarà subordinato al completamento delle cessioni negli altri Paesi, ma sarà subordinato all’ottenimento delle approvazioni normative pertinenti a ciascun Paese. Si stima che il completamento avverrà tra la metà del 2022 e l’inizio del 2024, a seconda dei progressi e dei risultati del processo di approvazione normativa.

Citigroup ha stabilito servizi di compensazione e liquidazione per la nuova Borsa di Pechino e il New Third Board della città, al fine di facilitare gli investimenti stranieri. Lo si apprende da Reuters.

La mossa consente a Citi di sostenere gli investitori istituzionali stranieri qualificati (QFII) per il trading nei due mercati azionari. Lo schema QFII permette agli investitori stranieri di accedere ai mercati cinesi onshore.

La Cina ha lanciato la Borsa di Pechino alla fine del 2021 per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) a raccogliere fondi, sostenendo la politica di “prosperità comune” del presidente Xi Jinping volta a ridurre il divario di ricchezza nel Paese.

Citi China ha stabilito il percorso di compensazione e regolamento con China Securities Depository and Clearing Corp.

Circa il 99% del personale di Citigroup negli Stati Uniti ha rispettato i requisiti del vaccino Covid-19 della società, ha detto il capo delle risorse umane della banca Sara Wechter in un post su LinkedIn giovedì.

Il personale Citi negli Stati Uniti che non è stato vaccinato contro il Covid-19 entro il 14 gennaio sarà messo in congedo non retribuito e licenziato alla fine del mese, a meno che non venga concessa una deroga, ha riferito Reuters la scorsa settimana, citando una nota.

Goldman Sachs (-2,8%) ha posticipato il suo piano di ritorno in ufficio per il personale degli Stati Uniti di altre due settimane a seguito dell’aumento dei casi da Covid-19 nel Paese, in gran parte alimentato dalla variante Omicron coronavirus altamente contagiosa.

Ai dipendenti della banca è stato detto che potrebbero ritardare il ritorno in ufficio al 1° febbraio, dopo aver precedentemente permesso ai lavoratori di lavorare da casa fino al 18 gennaio. I piani sono stati riportati per la prima volta da Bloomberg News.

La banca ha anche imposto vaccini e richiami per i dipendenti idonei, a partire dal 1° febbraio.

Il co-responsabile della banca d’investimento HSBC (+0,3%), Georges Elhedery, prenderà un anno sabbatico di 6 mesi dalla banca a partire da marzo, secondo una nota interna vista da Reuters venerdì. Greg Guyett, che co-dirige il business Global Banking and Markets con Elhedery, assumerà la responsabilità esclusiva della divisione. Elhedery tornerà al suo lavoro a settembre.

Un tribunale di Madrid ha ridotto da circa 16 milioni di euro a 51,4 milioni di euro la compensazione assegnata ad Andrea Orcel il mese scorso dopo che Banco Santander (+0,2%) ha ritirato un’offerta per nominare il banchiere italiano come Ceo. Lo si apprende da Reuters.

La sentenza modificata del tribunale arriva dopo che sia Orcel che Santander hanno chiesto chiarimenti al giudice sui 35 milioni di euro della clausola di buy-out inizialmente assegnata al banchiere italiano dal tribunale il 10 dicembre.

I dipendenti di 40 filiali della Postbank, controllata di Deutsche Bank (-2,5%), stanno organizzando brevi scioperi di avvertimento venerdì e sabato, citando l’aumento dell’inflazione per chiedere salari più alti. Lo si apprende da Reuters.