Nell’ultima settimana l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,1%, registrando una performance migliore del corrispondente indice settoriale europeo (-3,3%) e il principale indice di Milano (-0,3%).
Contrattazioni in rialzo per Atlantia che ha archiviato l’ottava con un progresso del 3,7%. Inwit ha invece lasciato sul terreno il 4,8%. Per quanto riguarda Atlantia, segnalamo che l’assemblea straordinaria di Edizione, holding della famiglia Benetton che controlla anche Atlantia, ha approvato all’unanimità la trasformazione della società in Spa e una nuova governance.
ENAV (+1,5%) ha ottenuto, a seguito di un approfondito assessment, la certificazione da parte di Science Based Target initiative (SBTi), l’iniziativa nata con l’intento di verificare che le strategie e le Climate Action definite dalle aziende siano in linea con i target scientifici per la lotta al cambiamento climatico.
Tra le altre notizie riguardanti il settore infrastrutture, ricordiamo l’accordo siglato dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, attraverso la sua controllata RFI-Rete Ferroviaria Italiana, e il Gruppo TIM. L’accordo prevede il potenziamento degli impianti di copertura mobile 4G delle gallerie lungo le linee Alta Velocità italiane, da Torino a Napoli e da Bologna a Venezia.