MediaForEurope – Sale al 21,05% dei diritti di voto di ProsiebenSat1

Il gruppo MediaForEurope (MFE) avrebbe portato la partecipazione connessa ai diritti di voto in ProSiebenSat1 al 21,05% dal precedente 19,11 per cento.

Lo si apprende da MF, secondo cui, in base ad alcune comunicazioni, lo scorso 14 gennaio la capogruppo MFE sarebbe salita dal 9,38% al 9,59%, mentre la controllata Mediaset Espana dal 9,73% all’11,46 per cento.

Il tutto rientra nell’ambito della strategia del gruppo del Biscione di porsi come investitore a lungo termine della società tedesca.

Esiste la possibilità dell’ulteriore acquisizione di ulteriori diritti di voto in ProsiebenSat1 entro 12 mesi, in base alle condizioni di mercato, al prezzo delle azioni e delle possibili opzioni strategiche, oltre che la subordinazione al via libera delle authority di riferimento.

Secondo quanto riporta il quotidiano, non è da escludere che il gruppo italiano possa salire fino al 30% (soglia d’Opa) entro primavera e che possa sostenere una propria lista per il rinnovo del board e del consiglio di sorveglianza.

MFE non intende esercitare influenza sulla nomina o revoca di membri degli organi amministrativi, direzione e controllo di ProSiebenSat.1 se non mediante l’esercizio del diritto di voto nell’assemblea generale di ProSiebenSat.1, riporta il quotidiano.