Utility (-0,6%) – Resiste alle vendite Terna (+0,3%) corre Eems (+13,5%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,6%, in linea al corrispondente europeo e al Ftse Mib (entrambi -0,7%).

Chiusura negativa per le borse europee, in un clima appesantito dalle ipotesi di una stretta monetaria anticipata da parte delle banche centrali. La prospettiva di un rialzo più rapido del previsto dei tassi di interesse frena soprattutto il comparto tecnologico, caratterizzato da valutazioni più elevate e grandi aspettative di crescita. Intanto il focus si sposta anche sui risultati societari in uscita negli Usa.

Per quanto riguarda i dati macro, crolla l’indice che rileva il sentiment dei produttori nello Stato di New York (-0,7 punti a gennaio dai 25 di dicembre), mentre migliora lo ZEW tedesco sulla fiducia degli investitori istituzionali tedeschi (da 29,9 a 51,7 punti a dicembre).

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è ampliato leggermente a 133 punti base, con il rendimento del decennale italiano in area 1,32%, mentre il titolo tedesco sfiora il passaggio in positivo per la prima volta dal 2019. Sui massimi dal 2020 il Treasury statunitense, all’1,86%.

Tornando al comparto utility di Piazza Affari, tra le big resiste alle vendite Terna (+0,3%) il cui Cda ha autorizzato l’eventuale emissione, entro il 30 giugno 2022, di uno o più prestiti obbligazionari non convertibili subordinati ibridi perpetui per massimi 1,25 miliardi, da collocare esclusivamente presso investitori istituzionali, attraverso emissioni pubbliche o collocamenti privati.

Snam (-0,2%) ha concluso positivamente la Tender Offer su obbligazioni della società, avviata lo scorso 10 gennaio, con il riacquisto di titoli per complessivi 350 milioni in valore nominale.

Italgas (-0,4%) e Buzzi Unicem hanno sottoscritto un accordo per lo sviluppo di uno studio di fattibilità relativo alla realizzazione di impianti Power to Gas in combinazione con sistemi di cattura CO2 (carbon capture) presso gli stabilimenti produttivi di Buzzi Unicem.

Enel (-0,8%), Comune di Genova e Agenzia Spaziale Europea hanno firmato un Protocollo d’Intenti incentrato sulla promozione dello sviluppo di tecnologie spaziali per accelerare l’innovazione verde e migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso lo sviluppo economico sostenibile, accompagnando la trasformazione della città e la sua crescita socio-economica.

Il case study “Enel’s Innovability®: Global Open Innovation and Sustainability”, scritto da Felipe Monteiro, Senior affiliate Professor of Strategy presso INSEAD e dall’ingegnere ed MBA presso INSEAD José Miguel García Benavente, è stato premiato da Case Centre tra i bestselling cases nel 2021, nella categoria “Etica e responsabilità sociale”.

Tra le mid positive ERG (+1,5%), in coda Acea (-2,5%).

Tra le small, rally di Eems (+13,5%) che ha emesso 426.257 azioni ordinarie in favore di Nice & Green, a seguito della prima richiesta di parziale conversione della prima tranche di obbligazioni ad essa riservate, comunicata il 17 gennaio. La società successivamente ha emesso ulteriori 3.836.317 azioni ordinarie in favore dell’investitore svizzero, a seguito della seconda richiesta di parziale conversione della prima tranche di obbligazioni ad essa riservate, comunicata il 18 gennaio.