Global Markets Media – Tonfo di Netflix (-22,1%) dopo nuovi abbonati minori delle attese

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata in pesante rosso per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede il 2,3%, il Dax il 1,6% e il Ftse 100 l’1,5%. A Wall Street, il Nasdaq lascia sul terreno l’1,5%, lo S&P 500 lo 0,9% e il Dow Jones lo 0,3%.

Netflix (-22,1%) ha alzato il velo sui conti del quarto trimestre 2021 e registrato nel periodo nuovi abbonati (poco meno di 8,3 milioni) inferiori alle attese (8,5 milioni le stime della società). Per il primo trimestre 2022 sono attesi 2,5 milioni di nuovi abbonati.

Don Kang, vice presidente responsabile dei contenuti di Netflix in Corea del Sud, ha dichiarato che nel 2022 la società continuerà a investire in maniera significativa nel Paese e nei prodotti coreani, anche alla luce del successo della serie “Squid Game”.

Meta, casa madre di Facebook (-0,3%), si starebbe tuffando nei token non fungibili (NFT) integrando una funzione che permetterà agli utenti di mostrare i loro NFT sui loro profili Facebook e Instagram. Secondo quanto il Financial Times, Meta sta attualmente lavorando su prototipi che permetteranno agli utenti di coniare token da collezione. Meta sta anche discutendo il potenziale lancio di un mercato che permette l’acquisto e la vendita di NFT. Tutti i progetti sono alle prime fasi.

Twitter (-1,3%) ha annunciato il lancio di uno strumento attraverso il quale gli utenti possono mostrare gettoni non fungibili (NFT) come loro immagini di profilo. La funzione, disponibile su iOS per gli utenti del servizio di abbonamento Twitter Blue dell’azienda, collega i loro account Twitter ai portafogli di criptovalute dove gli utenti memorizzano le partecipazioni NFT. Twitter visualizza le immagini del profilo NFT come esagoni, differenziandole dai cerchi standard disponibili per gli altri utenti. Toccando le immagini appaiono i dettagli sull’arte e la sua proprietà.

Snap (%) sta accelerando la sua espansione globale in paesi dal Messico al Giappone attraverso tie-up con vettori wireless e mettendo in evidenza le sue popolari caratteristiche di realtà aumentata, secondo quanto riporta Reuters.

Bob Chapek, Ceo di Walt Disney (-5,7%), ha avuto un 2021 eccezionale, dato che il suo compenso totale è più che raddoppiato a oltre 32 milioni di dollari. Nel proxy statement per l’anno fiscale 2021, che si è concluso a settembre, la società ha rivelato che la compensazione totale di Chapek per l’anno è stata di 32,46 milioni di dollari, rispetto ai 14,16 milioni di dollari del 2020.