Sembra affievolirsi l’interesse di UniCredit per la banca russa Oktritie (ottava banca russa per dimensioni), di proprietà della banca centrale russa dopo il salvataggio del 2017, e in cerca di un acquirente.
Secondo quanto riporta Reuters, UniCredit ha avuto accesso ai libri contabili di Otkritie all’inizio di questo mese per verificare se poteva essere interessato a parti del suo business.
Il quotidiano d’affari russo Kommersant ha riferito lunedì che UniCredit ha perso interesse per Otkritie a seguito del risultato dell’analisi della due diligence in corso.
Secondo Bloomberg, l’interesse di UniCredit per il dossier sarebbe sceso nelle ultime settimane a causa dell’elevato rischio geopolitico nel Paese russo.
Secondo quanto riportato da Il Sole 24 e da Bloomberg nei giorni scorsi, la banca guidata da Andrea Orcel avrebbe ottenuto l’accesso alla data room e, insieme, ad altri soggetti, avrebbe condotto un’analisi sui numeri della banca nel corso delle prossime tre settimane, per poi decidere se presentare o meno un’offerta.
Secondo quanto ha riferito Reuters nei giorni scorsi, l’istituto centrale russo, oltre alla ricerca di un potenziale acquirente, starebbe considerando anche una possibile Ipo per Otkritie Bank, tra le strategie di uscita dal capitale.
Secondo altri rumor di stampa, la banca di piazza Gae Aulenti potrebbe essere interessata ad acquistare Commerzbank, con l’obiettivo di integrarla con le sue attività di HVB in Germania e rafforzare la sua competitività nel lungo termine.
Intorno alle 10:50 a Piazza Affari il titolo registra un calo dello 0,9% a 13,06 euro, mentre l’indice di settore lascia sul terreno l’1,1 per cento.