Utility (-2,9%) – Crollano Alerion Clean Power (-7%) ed Eems (-9%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -2,9%, al di sotto del corrispondente europeo (-2,4%) ma tuttavia meglio del Ftse Mib (-4%).

Seduta in profondo rosso per le borse europee, appesantite anche da Wall Street. Gli investitori guardano con preoccupazione alla riunione di mercoledì della Fed, che potrebbe annunciare una strategia più restrittiva del previsto, oltre che alle tensioni geopolitiche tra Russia e Ucraina.

Sull’obbligazionario,lo spread Btp-Bund si amplia a oltre 138 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,28%, nel giorno in cui hanno preso il via le votazioni in Parlamento per la scelta del nuovo presidente della Repubblica.

Tornando al comparto utility di Piazza Affari, tra le big Terna (-1,5%) ha investito 300 milioni per lo sviluppo della rete elettrica dell’Alto Adige. La società guidata da Stefano Donnarumma ha presentato il progetto di riassetto infrastrutturale che interessa la Val d’Isarco, nella provincia di Bolzano, avviato in autorizzazione dal Ministero della Transizione Ecologica a dicembre del 2021.

A2A (-2,6%) ha sottoscritto con la società di investimento Ardian due accordi vincolanti ai sensi dei quali la Life Company acquisterà da Ardian un portafoglio di impianti eolici e fotovoltaici da complessivi 352 MW a fronte di un Equity Value totale di 452 milioni.

Snam (-2,7%) ed Enel (-3,5%) hanno staccato l’acconto sul dividendo 2021, rispettivamente di 0,1048 euro e 0,19 euro, che verrà messo in pagamento dal 26 gennaio 2022 (record date 25 gennaio).

Snam ha annunciato l’avvio, con il prossimo anno scolastico 2022/2023, del nuovo Liceo quadriennale per la Transizione Ecologica e Digitale. Un percorso formativo che coinvolge 27 scuole superiori in tutta Italia, quattro università e le aziende del Consorzio ELIS sotto la Presidenza di Semestre dell’Ad di Snam, Marco Alverà.

Enel, attraverso la nuova divisione globale dedicata alla mobilità elettrica, e Federdistribuzione hanno siglato protocollo d’intesa che apre a iniziative per la diffusione della mobilità elettrica.

Il colosso elettrico, inoltre, ha avviato con l’Electric Power Research Institute (EPRI) una collaborazione per una nuova serie di seminari virtuali incentrati sull’adattamento climatico del settore elettrico per rafforzare la resilienza della rete elettrica.

Tra le mid, tonfo di Alerion Clean Power (-7%), mentre fra le small tiene algoWatt (+1%).

Crolla Eems (-9%) che ha reso nota l’emissione di 2.016.129 azioni ordinarie in favore di Nice & Green, a seguito della terza richiesta di parziale conversione della prima tranche di obbligazioni ad essa riservate, comunicata oggi stesso.