Tech (-0,4%) – Stm (-0,2%) poco mossa aspettando i risultati

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -0,4% a fronte del -1,1% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +0,2% del Ftse Mib.

Timido rimbalzo per le borse europee dopo il sell-off della seduta precedente, con focus ancora sulla Fed e le tensioni geopolitiche. Stasera la banca centrale dovrebbe annunciare il primo aumento dei tassi a marzo e la riduzione entro fine anno del bilancio.

Intanto, il Fmi ha abbassato le stime di crescita del Pil globale al 4,4% e di quello Italiano al 4,2% nel 2022. Bene invece l’indice Ifo sulla fiducia delle aziende tedesche, che torna a salire dopo sei cali consecutivi. Prosegue intanto la stagione di trimestrali, che questa settimana vede i conti delle big tecnologiche di Wall Street.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude poco mossa Stm (-0,2%) in attesa dei risultati del quarto trimestre 2021, in uscita domattina, mentre la tlc Telecom Italia termina a -0,4%.

Contrastate le mid cap. Applied Vision Corporation, parte di Antares Vision Group, installerà i sistemi di ispezione Volcano® per i contenitori in vetro nei nuovi forni progettati da GCA e operativi dal 2022.

Tinexta non è più qualificabile come “PMI” (Piccola e Media Impresa), avendo superato la soglia di capitalizzazione prevista dal TUF nel triennio di riferimento (2019-2020-2021).

Fra le aziende a minor capitalizzazione, TXT ha siglato una partnership con la startup innovativa ARISK, che sviluppa algoritmi predittivi di rischio grazie all’intelligenza artificiale applicata all’ingegneria.