Global Markets Banche – Deutsche Bank sugli scudi (+5,1%) in scia ai conti e ritorno alla cedola, UBS (+0,5%) acquisisce Wealthfront per $1,4 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,2%, il Dax lo 0,6% e il Ftse 100 l’1,4%. A Wall Street, lo S&P 500 sale dell’1,3%, il Dow Jones dell’1,2% e il Nasdaq dell’1,1%.

Deutsche Bank (+5,1%) ha alzato il velo sui conti del quarto trimestre 2021.

Deutsche Bank effettuerà un riacquisto di azioni per 300 milioni nel primo semestre 2022 e pagherà un dividendo per il 2021 pari a 0,20 euro per azione, spiegando che le due mosse daranno agli azionisti circa 700 milioni di capitale.

Deutsche Bank mira a distribuire 5 miliardi di capitale in futuro, a partire dalla distribuzione del 2022 a valere sul 2021. Ulteriori dettagli sulla remunerazione degli azionisti post-2022 verranno annunciati in occasione dell’Investor Day di marzo.

UBS (+0,5%) ha siglato un accordo per rilevare Wealthfront in un deal interamente in contanti del valore di 1,4 miliardi di dollari. Wealthfront è una società statunitense con attiva nel campo dei robo advisor, ovvero servizi web per la gestione di un portafoglio finanziario che prevedono un intervento umano da moderato a minimo, e con un focus sugli investitori Millennial e Gen Z.

Con oltre 27 miliardi di dollari di asset in gestione e oltre 470.000 clienti negli Stati Uniti, la piattaforma di Wealthfront aiuta i clienti a gestire facilmente il proprio patrimonio fornendo accesso a capacità di pianificazione finanziaria, servizi bancari e soluzioni di gestione degli investimenti.

“L’aggiunta delle capacità e della base di clienti di Wealthfront al nostro ecosistema di investimento globale aumenterà notevolmente la nostra capacità di far crescere la nostra attività negli Stati Uniti”, ha dichiarato Ralph Hamers, Ceo di UBS.

Wealthfront diventerà una sussidiaria interamente controllata di UBS e opererà all’interno di UBS Global Wealth Management Americas. La transazione è attesa concludersi nella seconda metà del 2022.

La banca messicana Inbursa aspetterà di sapere di più sulla vendita delle attività retail di Citigroup (+1,6%) in Messico, note come Citibanamex, prima di esprimere un interesse per l’operazione, secondo quanto riferisce Reuters.

“Stiamo aspettando di vedere come (la vendita sarà effettuata) e cosa stanno cercando di vendere. Probabilmente saremo coinvolti nel processo se vediamo le condizioni e le possibili sinergie”, ha affermato il direttore di Inbursa delle relazioni con gli investitori, Frank Aguado.

DBS Group di Singapore annuncerà venerdì che sta per comprare l’attività di credito al consumo di Citigroup a Taiwan, secondo quanto riporta Reuters. Il Wall Street Journal ha riportato questo mese che la vendita potrebbe essere valutata fino a 2,2 miliardi di dollari.

Bank of America (+1,7%) sta aumentando lo stipendio base per i banchieri senior, secondo quanto riporta Reuters. Solo un giorno prima, la banca ha detto che il 97% dei suoi dipendenti avrebbe ottenuto premi speciali di compensazione con un valore totale di quasi 1 miliardo di dollari, riflettendo un aumento del 47% del prezzo delle azioni lo scorso anno.

Bloomberg News ha riferito gli stipendi base per i suoi direttori generali nell’investment banking e nei mercati a 500.000 dollari da 400.000 dollari. I director possono ottenere un aumento fino a 350.000 dollari quest’anno, rispetto ai 250.000 dollari del 2021, mentre i vice presidenti avranno una spinta a 225.000 dollari.