Auto (-4,8%) – Settimana negativa per tutto il settore, perde terreno Iveco (-8,9% w/w)

Il FTSE Italia Automobili e Componentistica ha registrato il -4,8% w/w rispetto al corrispondente indice settoriale europeo (-3,5% w/w) e al principale indice di Milano (-1,8% w/w).

L’azionario globale si avvia ad archiviare il primo mese del 2022 in rosso, frenato dalla prospettiva di una riduzione degli stimoli monetari da parte della Fed, dall’impatto della pandemia, le pressioni sui prezzi e i problemi nella supply chain, oltre alle indicazioni in chiaroscuro della stagione di trimestrali e il recente inasprimento delle tensioni internazionali.

I toni da “falco” utilizzati dal presidente della banca centrale americana, Jerome Powell, hanno alimentato le attese per cinque incrementi dei tassi nel corso del 2022, rispetto ai tre previsti fino a dicembre, generando una rotazione settoriale che privilegia i titoli value.

Dall’agenda macro sono giunti i dati sotto le attese sul Pil della Germania, che nel quarto trimestre ha registrato una contrazione dello 0,7% rispetto al terzo e un +1,4% su base annua. Da segnalare anche il calo della fiducia di consumatori e imprese in Italia a gennaio. Negli Usa, scende la spesa per consumi a dicembre (-0,7%) mentre i redditi salgono meno delle attese (+0,3%).

Settimana negativa per l’intero settore auto. La peggiore è Iveco (-8,9% w/w). Stellantis e Cnh archiviano la settimana registrando rispettivamente il -5,8% w/w e il -6,2% w/w. Male anche Ferrari e Pirelli, che chiudono rispettivamente con il -3,4% w/w e il -4,3% w/w.

Stellantis ha comunicato che nel 2021 ha rafforzato la sua posizione commerciale in Cina, ponendo solide basi per l’espansione a lungo termine dell’azienda. Inoltre Stellantis ha annunciato il progetto per aumentare la sua partecipazione azionaria in Gac-Stellantis dal 50% al 75%, joint venture formata a marzo 2010 con il gruppo cinese Guangzhou Automobile Group (Gac Group). Sempre Stellantis ha annunciato che la controllata FCA Italy e altre società italiane del Gruppo hanno rimborsato la linea di credito da 6,3 miliardi aperta con Intesa Sanpaolo.

Cnh ospiterà il Capital Markets Day della Società il prossimo 22 febbraio 2022. L’evento si terrà al Fillmore Theater di Miami Beach, in Florida, negli Stati Uniti.

Scott W. Wine, Chief Executive Officer di CNH Industrial e altri membri del Senior Leadership Team presenteranno il business plan strategico aggiornato in seguito alla recente scissione delle attività On-Highway. L’evento descriverà in dettaglio le priorità di CNH Industrial nel lungo termine, la roadmap tecnologica, le prospettive finanziarie, le panoramiche sui segmenti e i target ESG della Società dedicata esclusivamente ai settori dell’ agricoltura e delle costruzioni.
Settimana di ribassi anche per le mid cap del settore: Brembo (-4,1% w/w) e Piaggio (-4,2% w/w).
Tra le small cap arretrano Immsi (-1,8% w/w) e Sogefi (-3,7% w/w).