Global Markets Tech e Telecom – Positiva Alphabet (+0,7%) in attesa dei conti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata in rialzo per i mercati azionari europei: il Ftse Mib guadagna l’1,1%, il Dax lo 0,8% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Nasdaq cede lo 0,9%, lo S&P 500 lo 0,5% e il Dow Jones lo 0,2%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, i riflettori sono puntati su Alphabet, casa madre di Google, che pubblicherà stasera a mercati chiusi i conti del quarto trimestre 2021. L’attenzione si concentrerà in particolare sulle attività pubblicitarie e cloud dell’azienda. Gli analisti si aspettano inoltre che la società riporti una crescita continua grazie agli annunci sui video di YouTube. È probabile che anche i dirigenti rivelino di più sulla strategia di e-commerce di Google.

Nokia e altre società di telecomunicazioni hanno iniziato a chiedere i diritti alle case automobilistiche, tra cui Toyota, Nissan e Honda, per i componenti utilizzati per connettere le auto a Internet. Si tratta in totale di 48 aziende che chiedono il pagamento di 15 dollari per ogni auto connessa.

Sony ha siglato un accordo per acquisire lo sviluppatore di videogiochi Bungie in un affare da 3,6 miliardi di dollari. Bungie è nota per aver creato i franchising di “Halo”, ora di proprietà di Microsoft, e di “Destiny”, di cui adesso Sony acquisirà il controllo. La mossa arriva in risposta all’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.

Le aziende tecnologiche statunitensi potrebbero incorrere in restrizioni più severe dopo una sentenza in Europa che ha ritenuto illegali i servizi di Google Analytics. La decisione potrebbe scatenare un effetto domino portando a limitazioni simili per altri fornitori di tecnologia statunitensi.