Hera – Insieme a Federdistribuzione per sostenere economia circolare ed efficienza energetica

La multiutility bolognese e Federdistribuzione, associazione nazionale che rappresenta le aziende della distribuzione moderna, hanno siglato oggi due protocolli d’intesa, di durata triennale, per collaborare su progetti di economia circolare ed efficienza energetica.

Gli accordi prevedono opportunità di sviluppo di iniziative specifiche principalmente nei territori in cui opera il Gruppo Hera, quindi in Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Marche, anche con attività congiunte di informazione e coinvolgimento che arriveranno fino ai clienti.

Le aziende associate che aderiranno potranno così contare su un unico interlocutore e progetti mirati in base alle loro esigenze, frutto dell’esperienza pluriennale delle varie società del Gruppo Hera nei vari ambiti oggetto dell’intesa e che potranno generare benefici significativi, anche in chiave PNRR.

Tra i progetti di economia circolare e gestione rifiuti proposti dalla multiutility alle aziende associate a Federdistribuzione vi sono, ad esempio, l’identificazione di soluzioni di economia circolare per gli imballaggi, iniziative per valorizzare il riciclo della plastica, ricerca di soluzioni per prevenire la produzione di rifiuti e adottarne una ottimale gestione, creazione di filiere e/o distretti circolari fra le imprese in grado di realizzare economie di scala e generare opportunità di simbiosi industriali, anche ai fini di possibili finanziamenti.

Sul versante della mobilità sostenibile, le attività proposte riguardano principalmente studi di fattibilità per ampliare la rete di ricarica per veicoli elettrici presso le aziende associate, la raccolta degli oli vegetali esausti e dei rifiuti organici per la produzione, rispettivamente, di biocarburante, sulla base di una partnership siglata da Hera con Eni, e di biometano e compost nell’impianto della multiutility a S. Agata Bolognese.

Inoltre, il Gruppo Hera metterà a disposizione delle imprese associate a Federdistribuzione l’esperienza consolidata negli anni, supportandole nello studio e nella realizzazione di interventi di efficientamento energetico mirati, per consentire anche risparmi economici e tutelare l’ambiente, ad esempio attraverso la riduzione delle emissioni.

Fornirà, inoltre, assistenza anche per l’accesso ai sistemi incentivanti, che prevedono spesso iter piuttosto complessi, come i certificati bianchi, titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento dell’efficienza energetica.