Atlantia – Ceo Bertazzo: “1,5 mld per aeroporti e 700 mln per autostrade in Francia”

Atlantia ha in corso investimenti per 2,2 miliardi di euro nel settore aeroportuale e autostradale in Francia.

Ad affermarlo è l’Ad Carlo Bertazzo, in un’intervista alla stampa francese. “Investiremo 1,5 miliardi entro il 2044 negli Aeroporti della Costa Azzurra, che saranno tutti a zero emissioni per il 2030”, ha spiegato il Ceo.

Tra gli obiettivi, quello di incrementare il traffico passeggeri dello scalo di Nizza, controllato insieme al Principato di Monaco, Edf Invest e ad enti territoriali locali, “dai 15 milioni pre-pandemia, superando ampiamente i 20 milioni entro il 2044”.

Atlantia è attiva anche nello sviluppo di veicoli elettrici a decollo verticale, “il cui giro d’affari in Europa sarà di 4,3 miliardi di euro nel 2030 secondo l’Agenzia Europea per la sicurezza aeronautica”, ha aggiunto Bertazzo.

Per quanto riguarda la rete autostradale, attraverso la controllata Abertis, verranno investiti oltre 700 milioni nella manutenzione e ammodernamento di 2000 km delle autostrade francesi Sanef e Sapn, mentre 72 aree di servizio saranno equipaggiate entro quest’anno con colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.

Il numero uno di Atlantia ha infine annunciato che Yunex Traffic, realtà tedesca attiva nei sistemi di smart city e mobilità urbana recentemente acquisita da Atlantia, sbarcherà presto anche in Francia.